ŠKODA UK Motorsport si prepara ad affrontare il Rally San Marino, settimo round IRC che l’equipaggio campione in carica Mikkelsen-Fløene correrà questo weekend con l’obiettivo dichiarato di mantenere la leadership del campionato ed aumentare il vantaggio in classifica. Il 6 e 7 luglio, Andreas Mikkelsen ed il copilota Ola Fløene faranno il loro ritorno sulle colline del Titano, pronti a bissare il risultato dell’anno scorso quando avevano vinto il 39° Rally San Marino con la Fabia S2000 di ŠKODA Rally Team Italia: un successo che aveva loro permesso di continuare a lottare e, alla fine, conquistare il titolo TRT 2011 con la squadra di Oleggio Castello.

Secondo rally su terra della stagione IRC 2012, la 40⁰ edizione della manifestazione sammarinese sarà caratterizzata da un itinerario completamente ridisegnato che lascia invariati rispetto al 2011 appena 16 km di percorso. Le speciali in programma, studiate per rendere ancora più impegnativo e spettacolare il rally, saranno una sfida quasi totalmente nuova per il duo norvegese che dovrà dare il massimo al volante della Fabia S2000 dei colori ŠKODA UK Motorsport.

Andreas non è l’unico della squadra ad aver vinto il Rally San Marino: Dario D’Esposito, team coordinator di ŠKODA Rally Team Italia, si è guadagnato ben due volte il gradino più alto del podio con Andrea Aghini nel 1998 e 2002 ed è ora pronto a mettere la sua esperienza al servizio di ŠKODA UK Motorsport.

“Il Rally San Marino sarà un’occasione importante per confermare e rafforzare il nostro primato nella classifica IRC – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport ed amministratore unico di ŠKODA Rally Team Italia – pertanto, sarà fondamentale restare concentrati sull’obiettivo e lottare fino all’ultima speciale per accumulare più punti possibili e, quindi, mantenere salda la leadership in campionato.”

“Andreas ha dimostrato di avere un buon feeling con le strade sammarinesi, caratterizzate da un fondo sterrato fine e sabbioso; sono convinto che saprà adattarsi velocemente al nuovo percorso, raggiungendo fin da subito un buon passo in gara. Avrà poi a disposizione un intero giorno di test pre-rally, oggi appena atterrerà a Bologna dopo la quattro-giorni del Goodwood Festival of Speed,” conclude Zanchi.

“Abbiamo ancora un certo margine nella classifica IRC – commenta Andreas Mikkelsen – ma dopo San Marino ci attende un altro rally su terra molto impegnativo in Romania e, per entrambi, l’obiettivo è di accumulare il maggior numero di punti possibile così da aumentare il vantaggio in campionato. Mi sento molto sicuro e competitivo con la Fabia S2000. Dobbiamo fare del nostro meglio, restare concentrati e cercare di non commettere errori ora che ci avviamo verso la seconda metà della stagione. Abbiamo vinto a San Marino l’anno scorso e, anche se le speciali saranno molto diverse, ho un buon feeling con queste strade e non vedo l’ora di corrervi di nuovo.”

La prima tappa del Rally San Marino si svolgerà dalle 9:45 alle 21:44 di venerdì 6 luglio, con due passaggi sulle speciali di Sestino e Mercatello, le più lunghe del rally, e, in chiusura, la San Marino – unico tratto su asfalto con arrivo nel cuore della Repubblica del Titano. Sabato gli equipaggi si sfideranno lungo tre speciali ripetute una volta al mattino ed una al pomeriggio; a seguire, un ultimo passaggio sulle prove di Monte Benedetto e Rofelle. La cerimonia di chiusura si terrà a San Marino alle 20:00, dopo 13 speciali e un totale di 190,3 km.