Categories: Altri Rally

IRC: Nikara vince nel produzione al Rally San Marino

Reduce dal Rally di San Marino, valido per l’Intercontinental Rally Challenge, Yokohama fa il punto della situazione sulla stagione 2012. San Marino ha visto infatti partecipare due piloti stranieri, che gareggiano collaborando direttamente con Yokohama Rubber nell’Intercontionental Rally Challnege.
Il programma sportivo 2012 vede Yokohama impegnata con il giapponese Toshi Arai, vincitore del l’IRC nella sezione Produzione nel 2011, che ha terminato troppo presto la gara sanmarinese a causa di un problema a un giunto. Oltre a lui, la casa madre supporta un giovane pilota finlandese, Jarkko Nikara, che a San Marino si è comportato egregiamente, vincendo la gara nella classe produzione e classificandosi 5° assoluto sulla sua Subaru Impreza R4 STI.

Oltre ad essere valido per l’IRC, la gara di San Marino era inclusa nel calendario del Trofeo Rally Terra, in cui Yokohama è impegnata con Luigi Ricci e Renato Travaglia. Purtroppo nessuno dei due piloti era presente al San Marino, dove avrebbero sicuramente dato filo da torcere ai campioni presenti. Yokohama tradizionalmente esprime infatti al meglio le performance dei propri pneumatici su terra, luogo congeniale per la tecnologia e i disegni dell’A053, A035 e dell’A036.
Grazie anche a questi modelli Gigi Ricci sta portando avanti un buon programma nel TRT, con risultati soddisfacenti. A San Crispino è infatti arrivato secondo, come la posizione che saldamente tiene nella classifica generale dietro al leader Trentin.

Il mondo dei rally rappresenta quindi sempre un terreno fertile e di grande interesse per Yokohama, animata da un forte spirito sportivo e alla ricerca di pneumatici sempre più performanti e sicuri. Lo stesso spirito che anima la ricerca tecnologica e la partecipazione a gare e campionati su pista, tanto sul territorio nazionale, quanto a livello mondiale. Oltre al campionato di punta, il WTCC, la Formula2 della FIA e all’ADAC GT Masters in Germania, Olanda e Austria, Yokohama supporta in Italia la Ginetta Cup, serie sprint classe GT4 (http://www.ginettacars.it/) la Lotus Cup (http://www.lotuscup.it/), emozionante monomarca dello storico marchio, e la Green Scout Cup (http://www.greenscoutcup.it), innovativo campionato per macchine ad alimentazione a metano.

Dai rally alla pista, Yokohama sta affrontando quindi un anno ricco di sfide entusiasmanti e risultati soddisfacenti: ne è riprova anche la recente conferma della fornitura esclusiva al WTCC sino al 2015. L’impegno dei tecnici della casa madre è costante e molto focalizzato: la competizione si fa infatti sempre più stringente e fornire pneumatici “one step ahead”, ovvero un passo avanti, è fondamentale per rendere il Motorsport sempre più entusiasmante e sicuro, con un occhio all’ambiente. Yokohama infatti sta adottando già da tempo, e continua a farlo in modo sempre più marcato, tecnologie verdi anche per la costruzione di pneumatici da gara. Per un racing eco-sostenibile, un compromesso oggi possibile.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago