Categories: Altri Rally

IRC: Rally Romania. Mikkelsen pronto a mordere le speciali della Transilvania

A quota 107 punti dopo il Rally San Marino, l’equipaggio campione in carica della ŠKODA UK Motorsport Mikkelsen-Fløene si avvia alla volta del Sibiu Rally Romania (19 – 21 luglio), pronto ad affrontare un percorso tanto inedito quanto impegnativo ed estendere ulteriormente il vantaggio nella classifica conduttori dell’Intercontinental Rally Challenge.

Anche la casa ceca conta molto sul duo norvegese per rafforzare il suo primato nella classifica costruttori dal momento che la vettura con livrea ŠKODA UK Motorsport, preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, sarà tra le Fabia S2000 favorite al via in questo ottavo round di stagione.

Novità del calendario IRC 2012, l’evento si terrà nel cuore della Transilvania, una terra conosciuta più per il mito di Dracula che per il rally: un’occasione unica per il campione norvegese che si appresta a mordere i 200 km di sterrato misto ad asfalto suddivisi in 12 speciali, incluse due suggestive prove in notturna ed un immancabile arrivo al parco chiuso a mezzanotte.

“Essendo la prima volta che Andreas ed Ola affronteranno le strade rumene – commenta Pierfrancesco Zanchi team principal di ŠKODA UK Motorsport ed amministratore di ŠKODA Rally Team Italia – sarà fondamentale arrivare preparati al via e quindi sfruttare al meglio la fase di test e di ricognizione per acquisire familiarità con il percorso e con le condizioni delle strade. Il Sibiu Rally Romania è il più importante appuntamento motorsport del paese e l’edizione di quest’anno si preannuncia come un evento spettacolare non solo come scenario ma anche per via della conformazione del percorso, particolarmente duro ed impegnativo. Sarà un’esperienza nuova per gli equipaggi IRC che dovranno lottare duramente contro i veterani del campionato nazionale rumeno. Andreas, però, ha una certa predisposizione a prendere confidenza con i rally mai corsi prima e sono fiducioso che lotterà fino alla fine per ottenere un buon risultato in gara.”

“Grazie alla buona performance avuta a San Marino, ora mi sento più sicuro ad affrontare il Sibiu Rally Romania in programma il prossimo weekend – commenta Andreas Mikkelsen – ho avuto dei buoni feedback su questo rally e non vedo l’ora di vedere di persona come saranno le speciali e, in particolare la conformazione del percorso. Gli equipaggi locali avranno dalla loro il vantaggio di conoscere molto bene le condizioni delle strade ma noi abbiamo la capacità di riuscire ad essere da subito molto competitivi, anche nei rally nuovi che affrontiamo per la prima volta. Non sono mai stato in Romania, neanche in vacanza, e sono curioso di provare l’esperienza della Transilvania con i miei occhi. Sarà una bella avventura e spero di non fare incontri strani di notte correndo le speciali di Paltinis e Santa.”
Quinto round del Campionato Rally Rumeno e valevole anche per il FIA European Rally Cup, il Sibiu Rally Romania partirà dalla piazza centrale di Sibiu alle 13:30 di venerdì 20 luglio con la prima tappa formata da due passaggi sulle speciali di Dobarca e Crinti – quest’ultima una Superspecial Stage che si svolgerà in un circuito di rallycross con due vetture in gara contemporaneamente. A seguire si correranno le due prove in notturna, la Paltinis su asfalto e la Santa sullo sterrato, e sarà ormai mezzanotte quando le prime vetture ultimeranno i 45 minuti dell’ultimo parco assistenza della giornata.

La seconda tappa del rally si svolgerà sabato 21 luglio con gli equipaggi pronti ad affrontare i rimenenti 106,5 km in programma, cominciando con la prova più lunga dell’evento, la Gatu Berbecului (30 km), seguita dalla speciale mista di Santa MAX (22 km); dopo un secondo passaggio su entrambe queste speciali, sarà la volta della Superspecial Stage e, in fine, della cerimonia di chiusura che si terrà verso le 18:30.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago