La Collesano-Piano Zucchi attende i suoi scalatori

Si sono aperte il 27 giugno e si chiuderanno il 23 luglio le iscrizioni alla Cronoscalata Autostoriche Collesano-Piano Zucchi in programma da venerdì 27 luglio a domenica 29 luglio e valida per il Campionato Italiano Montagna Auto Storiche, per il Trofeo Italia e per il Campionato Siciliano della specialità.

La gara, patrocinata dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’Amministrazione comunale di Collesano, si svolse per la prima volta l’11 luglio 1976 e vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter”. Dopo 36 anni, la gara vive ancora oggi come nona delle dodici prove del tricolore 2012 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” e si disputerà sul classico percorso lungo 4800 metri difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie.

Il tracciato ricalca parzialmente quello originale con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati
(800m slm) al km. 0+200 della S.P.54. Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Bogani SP 290 di terzo raggruppamento condotta dal pilota di Cerda Totò Riolo in 5’18”28 totali, mentre le Porsche 911 di Alberto Billa e Gaetano Gioè le rispettive vincitrici del secondo e del primo raggruppamento.
Anche quest’anno i principali protagonisti della disciplina non vogliono mancare all’evento e fanno già rumore le prime “voci di corridoio” che parlano delle probabili presenze di Uberto Bonucci, Roberto Turriziani e Giovanni Pagliarello.

Il programma di questa rievocazione per auto storiche (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori) prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 27 luglio in Piazza Santa Maria di Gesù dalle 10.30 alle 17.30, prima delle due salite di prove ufficiali previste sabato 28 luglio a partire dalle ore 9.30.

Domenica 29 luglio la gara prenderà il suo via con due manche cronometrate, che sommate decreteranno il vincitore. La premiazione si svolgerà a fine gara a Collesano in Piazza Garibaldi nella Chiesa San Giacomo. Nella premiazione verrà inoltre celebrato per il terzo anno il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983.

I documenti di gara, le foto, i video e tutte le notizie della gara possono essere consultate attraverso il sito internet www.siciliaracing.it

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO MONTAGNA AUTO STORICHE: 26° Camucia Cortona Domenica 22 Aprile – Scarperia Giogo 2012 Domenica 06 Maggio – 15° Lago Montefiascone Domenica 13 Maggio – 49° Coppa della Consuma Domenica 27 Maggio – 25° Bologna Raticosa Domenica 10 Giugno – 5° Monte Erice storica Domenica 24 Giugno – 31° Cesana Sestriere Domenica 08 Luglio – Termini Caccamo 2012 RINVIATA – Collesano Piano Zucchi 2012 Domenica 29 Luglio – 18° Limabetone storica Domenica 02 Settembre – 40° Coppa del Cimino Domenica 16 Settembre – 33° Coppa del Chianti Classico Domenica 30 Settembre.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago