A distanza di due settimane dalla vittoria nella gara di “Formula 2000 Light”, Piero Longhi torna nuovamente in scena. Non più su una monoposto, bensì su un auto da rally, nella competizione che da anni lo vede protagonista.

Il campione piemontese, il cui management è curato dalla United Business, sarà infatti al via del “32° Rally Internazionale del Casentino”, in programma dal 13 al 14 luglio nella provincia di Arezzo.
La gara toscana sarà valida come quarta tappa del trofeo “IRC Cup”, nel quale Piero Longhi occupa attualmente la quarta posizione assoluta, a pochi punti di distanza dal leader Capelli. Una corsa importante, dove il portacolori della Twister Corse cercherà di replicare la prestazione di un mese fa al Rally delle Prealpi Orobiche, in cui ottenne la prima posizione di “IRC Cup”.

Fiducioso per la gara il due volte tricolore rally: “E’ una corsa che non conosco, dato che è la mia prima volta in assoluto che prendo parte a questo rally. Sarà una gara molto tirata e dura – afferma Longhi – nella quale dovrò metterci il massimo impegno, soprattutto vista la presenza di Sossella con la C4. Ringrazio la scuderia “Twister Corse”, per avermi concesso l’opportunità di prendere parte al trofeo “IRC Cup”, così come la United Businnes di Pier Liberali, per il supporto dimostrato anche in questa occasione”.

La gara aretina prevede nella giornata di venerdì le verifiche tecniche e sportive, con lo svolgimento dello shakedown. Al sabato sarà invece la gara a far da padrona, con la disputa di tutte e otto le prove speciali su asfalto. Dopo la partenza alle 10.31 da Bibbiena, la vetture si dirigeranno al parco assistenza, per poi svolgere la prima speciale “Dama” (19.76 km), alle ore 11.39, seguita dalla Caiano (11,34 km) alle ore 12.46 e la Barbiano (8,31 km) alle ore 13.16.
Nel pomeriggio invece, alla ore 15.18 sarà in programma la lunga prova “Crocina” (22,93 km), e il secondo passaggio sulle prove “Dama” alle 16.27, “Caiano” alle 19.16 e Barbiano alle 19.46.
A chiudere la corsa sarà infine la prova speciale “Talla”, in programma alle 21.46, della lunghezza di ben 35,44 km, con seguente arrivo finale a Bibbiena previsto per le ore 22.57.

foto Giulio Bisio

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago