A distanza di due settimane dalla vittoria nella gara di “Formula 2000 Light”, Piero Longhi torna nuovamente in scena. Non più su una monoposto, bensì su un auto da rally, nella competizione che da anni lo vede protagonista.

Il campione piemontese, il cui management è curato dalla United Business, sarà infatti al via del “32° Rally Internazionale del Casentino”, in programma dal 13 al 14 luglio nella provincia di Arezzo.
La gara toscana sarà valida come quarta tappa del trofeo “IRC Cup”, nel quale Piero Longhi occupa attualmente la quarta posizione assoluta, a pochi punti di distanza dal leader Capelli. Una corsa importante, dove il portacolori della Twister Corse cercherà di replicare la prestazione di un mese fa al Rally delle Prealpi Orobiche, in cui ottenne la prima posizione di “IRC Cup”.

Fiducioso per la gara il due volte tricolore rally: “E’ una corsa che non conosco, dato che è la mia prima volta in assoluto che prendo parte a questo rally. Sarà una gara molto tirata e dura – afferma Longhi – nella quale dovrò metterci il massimo impegno, soprattutto vista la presenza di Sossella con la C4. Ringrazio la scuderia “Twister Corse”, per avermi concesso l’opportunità di prendere parte al trofeo “IRC Cup”, così come la United Businnes di Pier Liberali, per il supporto dimostrato anche in questa occasione”.

La gara aretina prevede nella giornata di venerdì le verifiche tecniche e sportive, con lo svolgimento dello shakedown. Al sabato sarà invece la gara a far da padrona, con la disputa di tutte e otto le prove speciali su asfalto. Dopo la partenza alle 10.31 da Bibbiena, la vetture si dirigeranno al parco assistenza, per poi svolgere la prima speciale “Dama” (19.76 km), alle ore 11.39, seguita dalla Caiano (11,34 km) alle ore 12.46 e la Barbiano (8,31 km) alle ore 13.16.
Nel pomeriggio invece, alla ore 15.18 sarà in programma la lunga prova “Crocina” (22,93 km), e il secondo passaggio sulle prove “Dama” alle 16.27, “Caiano” alle 19.16 e Barbiano alle 19.46.
A chiudere la corsa sarà infine la prova speciale “Talla”, in programma alle 21.46, della lunghezza di ben 35,44 km, con seguente arrivo finale a Bibbiena previsto per le ore 22.57.

foto Giulio Bisio

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

6 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago