A distanza di due settimane dalla vittoria nella gara di “Formula 2000 Light”, Piero Longhi torna nuovamente in scena. Non più su una monoposto, bensì su un auto da rally, nella competizione che da anni lo vede protagonista.

Il campione piemontese, il cui management è curato dalla United Business, sarà infatti al via del “32° Rally Internazionale del Casentino”, in programma dal 13 al 14 luglio nella provincia di Arezzo.
La gara toscana sarà valida come quarta tappa del trofeo “IRC Cup”, nel quale Piero Longhi occupa attualmente la quarta posizione assoluta, a pochi punti di distanza dal leader Capelli. Una corsa importante, dove il portacolori della Twister Corse cercherà di replicare la prestazione di un mese fa al Rally delle Prealpi Orobiche, in cui ottenne la prima posizione di “IRC Cup”.

Fiducioso per la gara il due volte tricolore rally: “E’ una corsa che non conosco, dato che è la mia prima volta in assoluto che prendo parte a questo rally. Sarà una gara molto tirata e dura – afferma Longhi – nella quale dovrò metterci il massimo impegno, soprattutto vista la presenza di Sossella con la C4. Ringrazio la scuderia “Twister Corse”, per avermi concesso l’opportunità di prendere parte al trofeo “IRC Cup”, così come la United Businnes di Pier Liberali, per il supporto dimostrato anche in questa occasione”.

La gara aretina prevede nella giornata di venerdì le verifiche tecniche e sportive, con lo svolgimento dello shakedown. Al sabato sarà invece la gara a far da padrona, con la disputa di tutte e otto le prove speciali su asfalto. Dopo la partenza alle 10.31 da Bibbiena, la vetture si dirigeranno al parco assistenza, per poi svolgere la prima speciale “Dama” (19.76 km), alle ore 11.39, seguita dalla Caiano (11,34 km) alle ore 12.46 e la Barbiano (8,31 km) alle ore 13.16.
Nel pomeriggio invece, alla ore 15.18 sarà in programma la lunga prova “Crocina” (22,93 km), e il secondo passaggio sulle prove “Dama” alle 16.27, “Caiano” alle 19.16 e Barbiano alle 19.46.
A chiudere la corsa sarà infine la prova speciale “Talla”, in programma alle 21.46, della lunghezza di ben 35,44 km, con seguente arrivo finale a Bibbiena previsto per le ore 22.57.

foto Giulio Bisio

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago