“Tutto definito il Conrero 2012. Adesso dobbiamo solo attendere che arrivi il pomeriggio di venerdì 7 settembre, quando i motori inizieranno a rombare”. È grande la soddisfazione fra la gente della Auto Sport Promotion, che organizza l’evento storico canavesano. “Appena chiusa l’edizione dello scorso anno ci siamo messi al lavoro per rinnovare la manifestazione, e proporre un’edizione 2012 per fare un ulteriore salto di qualità, e cancellare quelle piccole disfunzioni registrate lo scorso anno. Tante le novità. Abbiamo iniziato ridisegnando tutti quegli elementi fondamentali per il successo della gara. Una location prestigiosa, percorsi rinnovati, nuovo servizio di cronometraggio ed una curata accoglienza. E infine un nuovo sito internet.

Il Memorial Conrero 2012 sarà la terza ed ultima prova del Memory Fornaca, il challenge storico su tre gare (Quattro Regioni Storico e Lana Storico) dedicato al popolare appassionato chierese. Sarà inoltre la seconda gara esclusivamente storica del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012.

Una delle principali novità dell’edizione 2012 sarà il cambio di location da Ivrea ad Aglié. Qui nella mattinata di venerdì 7 settembre si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche e nel pomeriggio verrà dato il via alla prima tappa composta da quattro prove speciali (due da ripetere); dopo il riordino notturno, sabato mattina, 8 settembre, partirà la seconda tappa che si snoderà su otto prove speciali, con arrivo in serata e premiazione in pedana all’ombra del Castello di Aglié.
Oltre alle confermate iniziative “Coppa Conrero” riservata agli equipaggi delle vetture Opel e “Ford RS Special Classification” per le vetture Ford, novità dell’edizione 2012 sarà “Coppa 131 Abarth“ riservata ai partecipanti con questo tipo di vettura.

Alla manifestazione saranno ammessi vetture e concorrenti suddivisi in tre categorie: Rally Storico, Regolarità Sport, e All Stars.

Al rally storico saranno ammessi i titolari di licenza CSAI, FAMS o titolari di licenza di un Paese UE e le vetture storiche previste dalla regolamentazione tecnica del settore purché in
possesso di HTP FIA, di HTP CSAI e di Passaporto Tecnico, regolarmente immatricolate e targate; la categoria All Stars Auto Storiche è riservata esclusivamente alle vetture storiche in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies, non vi è contenuto agonistico. La regolarità sport auto storiche si svolge sullo stesso percorso del rally. La gara è riservata alle vetture storiche, ed in particolare a quelle in allestimento da corsa, i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rallies. Il contenuto agonistico è limitato esclusivamente alla tipologia della regolarità. Il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori in cui è suddiviso il percorso (Controlli Orari) e determinati tratti dello stesso (Prove Cronometrate), costituisce il fattore determinante per la classifica. In particolare i tratti di percorso chiusi al traffico sono destinati all’effettuazione di prove cronometrate e di media.

Le iscrizioni apriranno martedì 7 agosto e si chiuderanno lunedì 3 settembre. Molte le conferme di partecipazione già ricevute da parte di campioni dei rally, del presente e del passato.

La scorsa edizione del Memorial Conrero vide il successo di Ambosoli-Viviani, Porsche 911 SC (Rally) e Messina-Cuccotti, Innocenti Mini Cooper (Regolarità Sport). Il Memorial Conrero 2012 gode del patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Torino e del Comune di Aglié.

Pienamente operativo il sito web http://www.memorialconrero.it punto di riferimento informativo dell’evento. Il sito sarà in costante aggiornamento con tutte le informazioni e le novità del Memorial Conrero 2012.