“Forse Cristiano Bianucci riteneva che avere solo una dozzina di macchine al via fosse poco. Così mi ha convinto a partecipare al Coppa Città di Lucca di sabato e domenica prossima”. Michele Tassone scherza sull’invito del patron dell’Autofficina Ulivieri che nella gara di casa scende in campo in forze. “Ovviamente prendo al volo ogni occasione per mettermi al volante della mia Twingo R2B, macinare chilometri per aumentare la mia esperienza e magari provare qualche soluzione tecnica diversa” dice il portacolori della scuderia cuneese Zerosette. Michele Tassone non lo dice, almeno apertamente, ma ha anche un conto in sospeso con una delle prove della gara. “Al Coppa Città di Lucca la chiamano Montefegatesi, ma per me rimane la Bagni di Lucca, la speciale in cui girandomi ho perso un prezioso secondo posto di Trofeo Twingo, nella prima gara della stagione il Rally del Ciocco. E dire che è pure la prova che mi piace di più, come ho potuto constatare nelle ricognizioni autorizzate che abbiamo effettuato domenica scorsa”.

Il format della gara toscana permetterà a Michele Tassone di affrontare un’esperienza per lui quasi nuova: quella della notte. “In passato ho affrontato in notturna solo la lunga Ronde del Sanremo dello scorso anno, che però è stata interrotta prima che arrivassi alla fine, e poi una prova spettacolo in Svizzera, in cui ero andato molto bene. Non mi preoccupa viaggiare alla luce dei fari, ma tutto fa esperienza”. Una gara vecchio stile, con partenza alle 23,01 da Lucca e un primo giro interamente nel buio della notte. “Per quanto riguarda il secondo giro lo affronteremo quando sarà l’alba. La quarta prova parte alle 4 del mattino, noi probabilmente la percorreremo un’ora dopo e a quell’ora l’alba non è lontana” dice con cognizione di causa lo chef di Peveragno (CN), abituato ad alzarsi molto presto per preparare le sue specialità. “Sarà interessante capire come sopporteremo la stanchezza in una gara che ha degli orari decisamente diversi dalle gare cui siamo abituati. Ma ci si deve abituare anche a questo”.

Nella gara di Lucca Michele Tassone avrà nuovamente al suo fianco il navigatore di Pietrasanta (LU) Stefano Bacci, con cui ha già affrontato il San Crispino. “Con lui ho subito trovato un buon feeling e non possiamo che migliorare nell’affiatamento. Mi spiace però di non poter correre con Giò Agnese, il mio tutor di Motori per Sport, con cui avrei fatto volentieri una nuova gara. Purtroppo Giò è rimasto bloccato a casa da impegni di lavoro che non gli consentono di essere presente al mio fianco. Sarà per la prossima volta” conclude il portacolori della Zerosette mentre si accinge a salire la pedana di partenza posta proprio sugli spalti delle secolari Mura di Lucca.