“Non abbiamo proprio gioito quando siamo finiti in rete”. La butta lì con una battuta calcistica Roberto Rissone per commentare il ritiro al 32° Rally Internazionale del Casentino, svoltosi sabato scorso, 14 luglio a Bibbiena (AR). “Un’ uscita da due soldi, a velocità relativamente bassa, ma con danni piuttosto seri”. Dopo appena due chilometri dalla inizio speciale, con gomme ancora fredde, nell’affrontare una curva il pilota saluzzese, affiancato dalla navigatrice astigiana Tiziana Desole, ha accelerato troppo presto. La Clio S1600 curata dalla Erreffe di Agostino Roda ha allargato la traiettoria mettendo le due ruote esterne un metro appena fuori dalla sede stradale. “In una prova lunga ed affaticante come la Talla, l’ultima della giornata, si commentano spesso degli errori, e questo sembrava essere uno di quelli veniali che ti fanno perdere una manciata di secondi ed un po di ritmo. Invece una rete metallica a bordo strada si è infilata nel parafango ed ha strappato ruota provocando danni abbastanza seri anche alla carrozzeria”.

Una gara che il portacolori della Zerosette ha interpretato in difesa e che stava portando a termine in una onorevole 22esima posizione assoluta, quinta di Classe S1600. “Mi accorgo proprio che manco di allenamento sulla vettura. Nelle prove lunghe il distacco rispetto agli avversari in classe diminuisce, mi avvicino di più alle loro prestazioni, così come nella ripetizione delle prove speciali. Non avendo modo di fare dei test con la vettura arrivo ad inizio gara senza feeling con la Clio S1600, per poi riprenderlo chilometro dopo chilometro. Così facendo, però, il distacco dai migliori diventa pesante e le possibilità di fare bene diminuiscono decisamente. Un vero peccato”.

Roberto Rissone e Tiziana Desole saranno al via del Rally Valli Cuneesi, in programma il 22 agosto sulle strade attorno a Dronero. Sperando che l’aria di casa li aiuti a ritrovare quel passo che hanno dimostrato di avere in numerose gare precedenti.

Concludono invece in 25esima piazza assoluta, sesta di Citroën Racing Trophy Italia, i due pinerolesi portacolori di Zerosette Omar Bouvier-Renzo Fraschia, con la DS3 R3T curata da Papini Auto&Sport, dopo una gara veloce e costante che li ha visti lottare nel gruppo centrale della categoria e poi compiere un piccolo capolavoro sulla lunga ed impegnativa Talla finale, nella quale, grazie ad un quarto tempo di categoria e 12° assoluto, hanno rimontato una posizione nella classifica del Trofeo riservato alla berlinetta francese. Anche per Bouvier-Fraschia ci sono state difficoltà iniziali, dovute al fatto che erano quasi due mesi che il pilota non si sedeva al volante della professionale DS3 ed ha dovuto ritrovare i meccanismi durante le prove speciali. Dopo il Rally Casentino Omar Bouvier è ottavo di Citroën Racing Trophy Italia. Per lui il prossimo impegno sarà il Rally Alpi Orientali, quarta e penultima prova di Trofeo, in programma a Udine il 31 agosto-1° settembre.