Il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona riparte dopo tre settimane di pausa con la disputa della ventisettesima edizione del Rally Città di Ceccano. Dagli sterrati umbri il “circus” del campionato d’area si sposta sugli impegnativi asfalti posti sulle rive del fiume Sacco. L’omonima cittadina ciociara e alcuni comuni della provincia di Frosinone faranno infatti da scenario nella notte tra sabato e domenica al settimo appuntamento di stagione con il CRN zona sette.

Ivan Pisacane, pilota leccese portacolori della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team, si presenta ai nastri di partenza pronto a difendere il proprio vantaggio in classifica assoluta, che lo vede attualmente occupare la prima posizione con 3 punti di vantaggio sul romano Emanuele Silvestri, avversario diretto nella corsa al titolo.

Forte della sua particolare abilità ad adattarsi a nuovi percorsi mai affrontati prima, Pisacane in gara sulla Renault New Clio Sport di classe R3C preparata dall’equipe di Michele Ferrara e già utilizzata con soddisfazione nelle precedenti gare, sarà chiamato a lottare per la vittoria di categoria in una competizione che in virtù del coefficiente di validità 1,5 assegna un punteggio maggiorato e che potrebbe quindi rivelarsi un crocevia fondamentale per le speranze di una stagione.

Reduce dallo splendido risultato colto al Rally del Salento che lo ha proiettato in vetta alla graduatoria, il driver leccese cercherà, come in ogni appuntamento, di spingere al massimo per poter aspirare ad un buon piazzamento e per poter accumulare più punti possibili, in una situazione agonistica non certo facile visto che si troverà opposto ad avversari di grande capacità ed esperienza. A divedere con lui l’abitacolo Salvatore Invidia, giovane copilota leccese al suo fianco da quasi 3 anni.

“Arriviamo da una serie di risultati positivi – afferma Pisacane – sono fiducioso e penso di poter fare bene anche se sarà una gara difficile. Dalle informazioni ricevute dovremo affrontare prove veloci miste ad altre più lente e tortuose su strade con molti dossi e avvallamenti. Sarà importante partire col piede giusto e riuscire a trovare subito un set-up ottimale che rappresenti un buon compromesso e che ci consenta di registrare tempi veloci e di rimanere costanti per tutta la durata della gara. Sarà un rally impegnativo che richiede molta concentrazione e uno studio minuzioso delle note, anche perché correre di notte implica maggiori difficoltà e può riservare sempre diverse sorprese”.

La Gara: 27° Rally Città di Ceccano – Trofeo Ciociaria, Memorial Vincenza Basile, Ceccano (FR) 21-22 luglio 2012.

Sabato 21: Ore 08.00/14.30 Verifiche amministrative, sportive e tecniche ante gara c/o Fornaci Cinema Village, via Gaeta, Frosinone. Ore 22.30 Ingresso Parco Partenza.

Domenica 22: Ore 00.01 Partenza dal Piazzale della Stazione Ferroviaria di Ceccano (FR) della 1^ ed unica tappa; da percorrere 219.33 km di cui 76.50 per le 9 p.s. in programma (3, Castro Madonna del Piano, Arnara e Ceccano da ripetere 3 volte). Previsti 19 controlli orari, 4 Sezioni, 3 Riordini e 2 Parchi assistenza ubicati tutti c/o il Parcheggio Fornaci Cinema Village, via Gaeta, Frosinone. Arrivo finale e premiazione ore 10.30 presso il Piazzale della Stazione Ferroviaria di Ceccano (FR).