Giornata di riflessioni ieri in quel del Rally della Quercia svoltosi nella strata provinciale che collega Avio a S.Valentino (provincia di Trento).

Sono rimasto particolarmente amareggiato non per la mancanza di un elenco iscritti di rilienvo cosa che per altro c’era con ben 5 Wrc alla partenza con ottimi piloti ma, dalla scelta del percorso fatta dagli organizzatori.
Poi ci si chiede perchè i rally non vengono seguiti!!!

Ieri in prova secondo una mia stima ci saranno state si e no 50 spettatori di cui una 30 nel primo km di prova speciale.
Volete sapere il perchè??
Beh,semplice,basta prendere 8 km di di strada che non hanno alcun accesso alla PS se non quelli della partenza o dell’arrivo metterci inoltre la chiusura della strada a 4 km dal Controllo Orario tutti in salita al 12%;con questi presupposti è ovvio che le persone locali preferiscono vedere le macchine in trasferimento davanti casa che scarpinare sotto un caldo afoso per vedere alla fin fine 80 macchine di livello mediocre!!.

Ma che senso ha tutto ciò??

Per poi non parlare della ps, davvero impossibile per il pubblico trovare dello spazio davvero sicuro,strapiombo da una parte e murazzo di 4 metri dall’altra o parete rocciosa.

Lo scopo di questo articolo non è puntare il dito sugli organizzatori del Rally della Quercia ma far capire in generale a tutti gli organizzatori che se non si scelgono percorsi accessibili con strade laterali grazie alle quali le persone possono arrivare in prova pochi minuti prima della partenza e non ore prima;e che questi percorsi poi abbiano lo spazio necessario per garantire sicurezza a tutti è una naturale conseguenza non avere pubblicico perchè è giusto che non ci sia viste le premesse!!.

Il pubblico è l’anima nel motorsport senza di esso sparirebbero sponsor e di conseguenza soldi di iscrizione che a quanto pare sono l’unica cosa a cui tengono gli organizzatori.

Ultima cosa prima di concludere,mi spiegate che senso ha fare 2 passaggi da 8 km il pomeriggio del sabato e 2 passaggi la mattina della domenica??Non sono riuscito a trovare neanche una motivazione sensata.
Riordini e parchi chiusi che non hanno senso!!Uno spettatore che viene da lontano non si muoverà mai per vedere 2 passaggi soltanto!!4 invece sono molti e potrebbero attirare anche qualche tifoso non locale.

Tirate voi le conclusioni….così non si può andare avanti comunque….