Primo posto di classe per Baldi e Liprandi alla Cesana Sestriere

Un’ottima gara, corsa in una splendida giornata di sole. Può essere messa in archivio così la 31ma edizione della Cesana – Sestriere, gara internazionale di velocità in salita per auto storiche che si è corsa questo fine settimana in Valle di Susa (Piemonte).

All’evento hanno non solo preso parte ma anche ottimamente figurato due piloti della scuderia Biella Corse Historic Team; entrambi al via fra le auto del III Raggruppamento, riservato alle auto costruite fra il 1976 e il 1981, dei periodi – periodi H2/I.

Il torinese Giovanni Baldi ha gareggiato con la sua bella Opel Ascona 400, vettura che ha la livrea che fu della squadra ufficiale Opel Italia nei rally a cavallo fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Con il tempo di 6’19.81, ottenuto salendo con una velocità media di 98,6 chilometri orari, ha chiuso al decimo posto assoluto di Raggruppamento, primo della classe GTS fino a 2500 cc. Il biellese Evasio Liprandi, invece, ha gareggiato con una Porsche 911 RS gruppo 5, iscritta nella categoria Silhouette oltre 2000 cc.

Liprandi, salendo al colle alla media di 94,5 chilometri orari, ha chiuso la gara con il tempo complessivo di 6’35.83, quindicesimo di Raggruppamento e nuovamente primo di classe.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

9 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago