Un’ottima gara, corsa in una splendida giornata di sole. Può essere messa in archivio così la 31ma edizione della Cesana – Sestriere, gara internazionale di velocità in salita per auto storiche che si è corsa questo fine settimana in Valle di Susa (Piemonte).
All’evento hanno non solo preso parte ma anche ottimamente figurato due piloti della scuderia Biella Corse Historic Team; entrambi al via fra le auto del III Raggruppamento, riservato alle auto costruite fra il 1976 e il 1981, dei periodi – periodi H2/I.
Il torinese Giovanni Baldi ha gareggiato con la sua bella Opel Ascona 400, vettura che ha la livrea che fu della squadra ufficiale Opel Italia nei rally a cavallo fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.
Con il tempo di 6’19.81, ottenuto salendo con una velocità media di 98,6 chilometri orari, ha chiuso al decimo posto assoluto di Raggruppamento, primo della classe GTS fino a 2500 cc. Il biellese Evasio Liprandi, invece, ha gareggiato con una Porsche 911 RS gruppo 5, iscritta nella categoria Silhouette oltre 2000 cc.
Liprandi, salendo al colle alla media di 94,5 chilometri orari, ha chiuso la gara con il tempo complessivo di 6’35.83, quindicesimo di Raggruppamento e nuovamente primo di classe.
Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…
La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…
La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…