Rally di San Crispino. Buona prova per Matteo Piras

Dopo tre anni di corse sull’asfalto, Matteo Piras, pilota cesenate della scuderia Sport&Service, è tornato ad assaggiare la polvere dei rally su terra. E quale migliore occasione del San Crispino per cimentarsi con il fondo del Città di Gubbio. Con la Opel Astra Gsi – affiancato dalla navigatrice Daiana Darderi – Piras ha preso parte al Challenge Settima Zona: due prove speciali (Santa Cristina e Nerbisci) da ripetere tre volte per circa 63 km di gara. L’equipaggio Piras-Darderi è arrivato secondo in classe FN3. Ma risultato a parte, la gara di sabato è stata un concentrato di divertimento e spettacolo, dove Piras ha guidato con scioltezza, come lui stesso racconta.

“E’ stata una bella gara, anche se si è sofferto per il gran caldo. La prima prova speciale è stata riflessiva, abbiamo cercato di capire come regolare l’assetto dell’Astra per le prove successive: da tempo non gareggiavamo sulla terra e quindi serviva prendere alcuni accorgimenti e fare delle regolazioni. La seconda prova, invece, è semplicemente splendida: si può paragonare a una prova speciale finlandese, gran tracciato. Ho guidato come mi piace, facendo dei gran traversi: c’era della ghiaia, il fondo era sporco e ci si intraversava che era una meraviglia. Purtroppo abbiamo forato nell’ultima manches – conclude Matteo Piras – e così ci siamo fatti gli ultimi otto chilometri con una gomma rotta”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago