La gara, valida per la Coppa Fia Sud ovest, l´IRC e il Trofeo Rally Terra, si svolgerà il 6 e 7 luglio prossimi su un percorso totale di 781 km. Saranno 6 diverse prove speciali ripetute, 13 in tutto, per 190 km cronometrati, tutti da seguire col fiato sospeso. Per la 1° tappa, venerdì 6 luglio, gli equipaggi affronteranno sei prove speciali. Si inizia con la prova di Sestino di km 19,33 e, in successione, la prova di Mercatello sul Metauro di km 24,15, entrambe da ripetersi due volte. Alla conclusione della prima tappa, in notturna, sarà percorsa una prova inedita e molto spettacolare, la san Marino, interamente su asfalto, all´interno della Repubblica, con arrivo direttamente all´interno del centro storico; spettatori ed appassionati potranno assistere allo svolgimento della prova conclusiva dal centro storico stesso, da dove, in una posizione suggestiva, si riesce a scorgere quasi interamente lo svolgimento della speciale. La seconda tappa ripartirà da San Marino il sabato mattina e saranno otto gli impegni contro il cronometro: Monte Benedetto di km 6,82 e Rofelle di km 15,85 entrambe da ripetere 3 volte e Sant´Agata Feltria di km 14,45 da ripetere 2 volte. La seconda tappa consentirà a coloro che vorranno seguire la gara da vicino di assistere alle prove speciali e raggiungere i parchi assistenza con estrema facilità viste le dislocazioni particolarmente agevoli e poco distanti dalla Repubblica del Titano.

Sessanta circa gli equipaggi che si fronteggeranno sulle strade bianche delle bellissime prove speciali di questa edizione. Bei nomi, belle auto; tra coloro che hanno confermato la partecipazione troviamo infatti il norvegese Andreas Mikkelsen campione IRC in carica con l sua Skoda Fabia S2000, attualmente al comando dell´IRC, vincitore del San Marino Rally edizione 2011, Juha Salo (Ford Fiesta S2000), Giandomenico Basso (Ford Fiesta S2000) sul podio al Targa Florio, Sepp Wiegand di Skoda Auto Deutschland con la sua Fabia S2000 a punti in tutte le sue cinque partecipazioni all´IRC, Germain Bonnefis al debutto all´IRC proprio al San Marino Rally e schierato con la Peugeot 207 S2000, Toshi Arai al volante di una Subaru Impreza TMR R4 e Umberto Scandola di Skoda Auto MotorsportItalia con la Fabia S2000.

Ma anche al FIA Historic San Marino Rally non mancheranno le emozioni. Si schiereranno al via, infatti, assi del volante come Valter Chr. Jensen (Lancia Rally 037), Piero Liatti (Lancia Rally 037), Pietro Corredig (BMW 2200TI) e i sammarinesi Giuliano Calzolari (Ford Escort RS) e Graziano Muccioli Porsche 911 Carrera RS).

Fulcro della manifestazione è tutto all’interno della Repubblica. Partenza, arrivo, parco assistenza faranno base entro i confini.