Categories: Campionati Italiani

Rally San Martino di Castrozza: Basso e Fiesta hanno voglia di vincere ancora

L´anno scorso fece una mezza promessa di partecipare, ma era una specie di pio desiderio per come stava andando la sua stagione agonistica. Stavolta, invece, Giandomenico Basso ha basi molto più solide per lanciare proclami. E se dice che farà di tutto per venire, c´è una speranza concreta di vederlo all´opera su Gobbera e Sagron, Manghen e Val Malene, con la nuova arma a sua disposizione: la Ford Fiesta RRC dell´A-Style. “Quest´anno non ho un programma definito e guardo quindi ai singoli appuntamenti. Il Rally San Martino sarebbe una bellissima sfida, perciò ho chiesto uno sforzo alla squadra”. Il prode Giando conta molti estimatori anche all´ombra delle Pale, tanta gente che ricorda la sua vittoria del 2007 con la Grande Punto Abarth assieme al navigatore Mitia Dotta, tassello importante per conquistare il suo primo e finora unico scudetto. “Qualcuno ha pensato che potrei ancora lottare per il titolo 2012, ma è puro esercizio retorico. Quando salti due gare non ce la fai più, e competere per il secondo posto non mi interessa”. Schietto e senza fronzoli il driver di Cavaso del Tomba. Primo al Millemiglia e alla Targa Florio (nella graduatoria tricolore), ha ora 50 punti contro i 108 di Paolo Andreucci, gli 87 di Umberto Scandola e i 63 di Matteo Gamba.
Nemmeno tre vittorie di fila nelle ultime tre gare potrebbero bastargli considerando il divario dai battistrada. Però la sua presenza servirebbe a complicare il quadro di un duello dove Andreucci sembra vestire i panni del predatore mai sazio e Scandola quelli della vittima sacrificale. “Avevo in programma due, massimo tre gare dell´International Rally Challenge – spiega Basso – e poi si è aggiunto il Millemiglia europeo. In Corsica mi sono subito fermato, al Targa c´è stato il drammatico incidente mortale per cui non ha senso parlare di come avrebbe potuto concludersi la gara completa. Sugli sterrati di San Marino ho vinto provando una splendida sensazione di feeling con la vettura, sebbene non fossimo riusciti a fare dei test pregara. Adesso sento che la Fiesta RRC devo ancora cucirmela addosso sull´asfalto, perciò San Martino sarebbe un ottimo banco di prova”.

Antonio T.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago