Ottima gara macchiata solo dalla rottura dell’idroguida per il pilota della Giesse Promotion che dopo il Casentino guarda ancora tutti dall’alto in basso. Bene anche Belli, primo di classe R4 e Re, che va a punti nel trofeo DS3 confermandosi terzo nella generale.

Ancora una volta la scuderia bergamasca Giesse Promotion diventa protagonista e come già in passato, lo fa in uno dei contesti a lei preferiti: l’International Rally Cup.

La quarta gara della serie asfaltata (dopo Valli Piacentine, Taro e Prealpi Orobiche) si è svolta lo scorso weekend nei pressi di Bibbiena, in provincia di Arezzo; in assenza delle solite Wrc schierate dalla compagine di Savoldelli, la parte del leone l’ha fatta la Peugeot 207 S2000 di Stefano Capelli ed Elio Tirone che ora, a bocce ferme, si trovano ancora in testa al campionato: “Stavamo conducendo una gran bella gara- ha detto il pilota bergamasco- occupando la sesta posizione assoluta quando la rottura dell’idroguida nel corso dell’ultima prova, la lunghissima Talla, ci ha attardato di parecchio facendoci perdere dieci posizioni assolute e la vittoria di classe. E’ stata dura perché fisicamente non riuscivo più a girare il volante e devo ringraziare Elio che mi ha aiutato a portare a termine la prova!”- Il bicchiere di Capelli però, è mezzo pieno perché nonostante tutto, la 16° posizione assoluta e la 2° di S2000 gli consentono di racimolare punti importanti per la graduatoria generale: il pilota di Almenno San Salvatore è ancora primo assoluto con 211 punti davanti per cinque lunghezze al lecchese Paccagnella e per otto al bresciano Albertini.

Buona gara anche per il reggiano Belli che ha patito molto il grande caldo abbattutosi sul Centro Italia ed in particolare nella zona aretina; il pilota della Giesse Promotion debuttava con la Mitsubishi Evo X di classe R4 (MFT Motors) e nonostante una foratura è riuscito a mettersi in evidenza con bei tempi specie nella prima parte di gara. Belli ed il navigatore comasco Mauro Turati hanno completato le speciali in programma al 22° posto assoluto ottenendo la prima piazza di classe R4 e la quarta di gruppo.

Positiva anche la gara del comasco Alessandro Re insieme a Nicola Berutti; i due, sulla Citroen DS3 R3T della TamAuto, hanno condotto una gara su buon i livelli realizzando parziali davvero buoni; una foratura e dei problemi di assetto non hanno consentito al duo della Giesse di portare a casa un risultato migliore del quarto posto di trofeo ma la graduatoria stagionale dice che la terza posizione di monomarca è ancora la loro! Re infatti, con i suoi 35 punti è alle spalle solo di Michelini e Crugnola.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago