Rally.it

Stefano Capelli in testa al campionato IRC Cup

Ottima gara macchiata solo dalla rottura dell’idroguida per il pilota della Giesse Promotion che dopo il Casentino guarda ancora tutti dall’alto in basso. Bene anche Belli, primo di classe R4 e Re, che va a punti nel trofeo DS3 confermandosi terzo nella generale.

Ancora una volta la scuderia bergamasca Giesse Promotion diventa protagonista e come già in passato, lo fa in uno dei contesti a lei preferiti: l’International Rally Cup.

La quarta gara della serie asfaltata (dopo Valli Piacentine, Taro e Prealpi Orobiche) si è svolta lo scorso weekend nei pressi di Bibbiena, in provincia di Arezzo; in assenza delle solite Wrc schierate dalla compagine di Savoldelli, la parte del leone l’ha fatta la Peugeot 207 S2000 di Stefano Capelli ed Elio Tirone che ora, a bocce ferme, si trovano ancora in testa al campionato: “Stavamo conducendo una gran bella gara- ha detto il pilota bergamasco- occupando la sesta posizione assoluta quando la rottura dell’idroguida nel corso dell’ultima prova, la lunghissima Talla, ci ha attardato di parecchio facendoci perdere dieci posizioni assolute e la vittoria di classe. E’ stata dura perché fisicamente non riuscivo più a girare il volante e devo ringraziare Elio che mi ha aiutato a portare a termine la prova!”- Il bicchiere di Capelli però, è mezzo pieno perché nonostante tutto, la 16° posizione assoluta e la 2° di S2000 gli consentono di racimolare punti importanti per la graduatoria generale: il pilota di Almenno San Salvatore è ancora primo assoluto con 211 punti davanti per cinque lunghezze al lecchese Paccagnella e per otto al bresciano Albertini.

Buona gara anche per il reggiano Belli che ha patito molto il grande caldo abbattutosi sul Centro Italia ed in particolare nella zona aretina; il pilota della Giesse Promotion debuttava con la Mitsubishi Evo X di classe R4 (MFT Motors) e nonostante una foratura è riuscito a mettersi in evidenza con bei tempi specie nella prima parte di gara. Belli ed il navigatore comasco Mauro Turati hanno completato le speciali in programma al 22° posto assoluto ottenendo la prima piazza di classe R4 e la quarta di gruppo.

Positiva anche la gara del comasco Alessandro Re insieme a Nicola Berutti; i due, sulla Citroen DS3 R3T della TamAuto, hanno condotto una gara su buon i livelli realizzando parziali davvero buoni; una foratura e dei problemi di assetto non hanno consentito al duo della Giesse di portare a casa un risultato migliore del quarto posto di trofeo ma la graduatoria stagionale dice che la terza posizione di monomarca è ancora la loro! Re infatti, con i suoi 35 punti è alle spalle solo di Michelini e Crugnola.