Ci saranno anche i colori della Salento Motor Sport alla prima edizione del Rally dei Colli Bolognesi, manifestazione motoristica di scena in questo weekend a Casalecchio di Reno (Bo). Protagonisti con il numero 9 in gara, sarà il 36enne driver ruffanese Salvatore Tridici, navigato dal 22enne Davide Rizzo (di Alessano), a bordo di una Renault Clio Williams FA7. Per Tridici, sarà l’occasione per portare alto il vessillo della scuderia SmSport presente a Ruffano in Corso Margherita di Savoia. Da diversi anni difatti, il driver salentino, per motivi di lavoro, si è trasferito a Sala Bolognese ma conserva intatto il suo legame con la terra natia.

«Cercheremo di fare del nostro meglio – spiega Tridici – peraltro, ho già pronta la mia personale dedica: lo scorso 30 giugno alle ore 5,02 è nata a Bologna mia figlia Anna (con un peso di kg 3,190), quindi porterò con me la gioia di questo evento condivisa insieme a mia moglie Lucia. Per il resto, speriamo possa andare tutto per il meglio, cercando di portare a casa qualcosa di interessante».

Dal Salento, intanto, è giunto l’in bocca al lupo all’equipaggio leccese e un augurio particolare a Tridici, per la recente nascita della piccola Anna.

Sarà la città di Casalecchio di Reno (Bologna), il cuore della gara, in quanto ospiterà sia la partenza che l’arrivo (in Piazza del Popolo) oltre che al “Villaggio Rally” (previsto all’Unipol Arena) ed alle verifiche tecniche (presso lo Shopville “Gran Reno”-Euromercato) e sportive (sempre all’Unipol Arena).
All’Unipol Arena avranno poi luogo i riordinamenti ed i Service Area del rally e sempre nel territorio di Casalecchio di Reno si avranno ben tre Prove Speciali, ad iniziare dal prologo spettacolo nella serata del 28 luglio oltre ad altre due “piesse” in linea ed anche il Riordinamento notturno tra il sabato e la domenica. È un rally, il “Colli Bolognesi” che vuole abbracciare un intero territorio; oltre alla notevole collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione anche con i comuni di Sasso Marconi interessato dalla Prova Speciale “Marconi”; Marzabotto, Savigno e Monte San Pietro interessati dalla Prova “Maraton”, Monte San Pietro e Castello di Serravalle interessati dalla Prova “La Corta”, decisamente entusiasti di avere nei lori territori un evento di carattere nazionale che vuole crescere insieme ad essi e porsi obiettivi importanti già dall’anno prossimo. Difatti, è stata chiesta l’ispezione Federale per poter entrare nel 2013 nel Challenge di Rally nazionali di IV e V zona. Nove Prove Speciali (quattro da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura). Ecco la proposta del “Colli Bolognesi. Tutti percorsi che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che certamente incuriosirà molti piloti ed addetti ai lavori. Il tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni. Il tracciato di gara si sviluppa in 66,100 km di Prove Speciali, con 144,900 km di trasferimento, per un totale di 211,000 km.