La Regione Sardegna ha sbloccato i fondi che permetteranno all’Aci di mettere in cantiere l’edizione 2012 del Mondiale sulle splendide strade sterrate del’isola dei 4 mori.

L’Ok definitivo è arrivato con la firma della delibera numero 29 del 3 luglio. Un documento molto corposo che si riassume in poche cifre: 1 milione e 400 mila euro sono immediatamente disponibili, mentre e un altro milione e 700 mila euro sarà assegnato all’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio “in deduzione dal plafond degli impegni e dal plafond dei pagamenti assegnati alla Presidenza al fine di assicurare all’Agenzia Sardegna Promozione i necessari trasferimenti atti a fornire la liquidità di cassa per porre in essere le priorità indicate dalla Giunta regionale”.

IL PERCORSO:

Il percorso in parte rinnovato sarà diviso in 16 prove, per circa 360 km di prove. Si parte subito forte, anzi fortissimo, dopo le qualificazioni del giovedì mattina, in una speciale nei presi di Telti, si comincia a fare subito sul serio, con il primo crono della gara, la “Monte Olia-Terranova” di 48 km.

Il venerdì oltre alla già nota prova “Su Filigosu”, caratterizzata sia dall’attraversamento del guado sia dalle “gobbe del cammello”, assenti nel 2011, la carovana del Mondiale, punta diritto verso il Sassarese, dove saranno allestiti gli altri 2 crono di giornata: La PS Castelsardo, prova già collaudata nel Rally del Corallo Storico, e la Tergu-Osilo, prova storica del “Rally Costa Smeralda” e del “Rally dell’Asinara”, con ben 5 km inediti. Assistenza remota a Sassari, nel cuore della città, nei presi del “Palaserradimigni”, dove gioca le sue partite interne la Dinamo Basket Sassari.

Sabato si correrà nella zona di Alà dei Sardi, Pattada e Buddusò, in questo ipotetico triangolo, troviamo le prove che han fatto la storia del Mondiale Sardo, la PS Coiluna (Loelle), famosa per il salto di Crastazza e l’inversione con il Nuraghe nello sfondo, un tratto inedito sul Monte Lerno, e per chiudere in bellezza la prova classica del Lerno con il mitico “Michy’s Jump’s”, fotografato e presente nei siti di rally di tutto il Mondo.

Domenica solo 3 prove, si ripeterà la lunga “Monte Olia-Terranova”, e la powerstage “Gallura”, che successo enorme riscontro l’edizione precedente con una marea di pubblico (Oltre 20’000 persone) nei 8km della “prova dei santi”