La Fédération Internationale de l’Automobile ( FIA ) e l’European Broadcasting Union ( EBU ) hanno finalmente raggiunto un accordo sulla produzione e distribuzione delle dirette televisive del Campionato del Mondo Rally 2012 ( WRC ). E’ questo quello che si legge nel comunicato stampa ufficiale rilasciato oggi dalla FIA. Il comunicato continua dicendo che sotto l’attuale contratto l’EPC, filiale dell’EBU, continuerà ad occuparsi delle riprese che saranno effettuate interamente in alta definizione, mentre l’EBU si occuperà della distribuzione delle dirette alle varie emittenti sparse in tutto il Mondo.

L’avevamo già annunciato tempo fa in un precedente articolo, ma ora sembra che l’accordo sia ufficiale. Inoltre è confermata la distribuzione anche alla RAI, oltre che alla TV Spagnola e quella Svedese, che fanno parte dei membri dell’EBU, per una copertura totale in 120 nazioni.

Oltre ai media tradizionali, l’EBU si occuperà anche di fornire un servizio di video streaming di cui usufrirà WRC.com, il sito web ufficiale del WRC. Non si sa ancora se lo streaming sarà visibile in diretta a livello gratuito o a pagamento, oppure se non differirà da quello che già ora il sito WRC.com fornisce ai suoi lettori. Con più di 50 milioni di pagine visitate quella di far pagare in abbonamento per le dirette web potrebbe essere un ottima fonte di entrate per il WRC ed un modo per dare più risalto a questo magnifico sport.