Grande interesse per il “3° Rally Ronde Gomitolo di Lana”, che ha subito raccolto numerose adesioni, conteggiando già oltre un’ottantina di equipaggi iscritti ad una settimana di chiusura delle iscrizioni.
La gara valida per lo challenge Rally Ronde 1^ zona, in programma l’ 8 – 9 settembre a Biella, organizzata dalla P.S.A. di Paolo Fortunati sottolinea ancora una volta la grande passione per i rally in terra piemontese.

Tra i primi a inviare la propria iscrizione il biellese Tiziano Borsa con Carla Berra che deve riscattare la sfortunata prima edizione e per l’occasione sarà al volante, niente poco dimeno che della potente Citroen C4 WRC by Tam Auto.

Non potrà mancare nemmeno il novarese Franco Uzzeni che sulle strade biellesi ha sempre fatto cose egregie e sarà al volante della sua nuovissima Subaru Impreza.

Altra presenza importante quella di Omar Bergo che ora debutterà sulla Mini Country WRC – della Twister. Navigato da Alberto Brusati dopo i successi con la Renault Clio R3, quest’anno protagonista dell’impresa che lo ha condotto al secondo posto del “Lana Storico” al debutto sulla Porsche 911 gr.4, il giovane biellese che ha le carte in regola per riuscirci, tenterà un’altra prodezza sulle strade di casa.

Il week-end motoristico sabato 8 settembre inizierà con la distribuzione del road book e le verifiche tecniche e sportive dalle ore 9.30 alle 12.30. Seguirà lo Shakedown dalle ore 12.00 alle 15.00, infine le ricognizioni previste dalle ore 15.30 alle 19.00.

Novità di quest’anno è la partenza sabato sera con la passerella in Piazza Borsellino a Biella alle ore 19.31, che vedrà le vetture sfilare per le vie della città e raggiungere il parco chiuso alle 19,51 dove sostaranno tutta la notte.

Si riprende il giorno dopo, domenica 9 settembre alle 7,31: i concorrenti raggiungeranno la prima prova della “Romanina” in programma alle ore 8.35. Al termine della speciale le vetture si dirigeranno al riordino ed in seguito al parco assistenza, per poi svolgere la seconda prova della giornata alle 11.30, che chiuderà la mattinata di gara. Nel pomeriggio si svolgeranno le restanti prove, la terza alle ore 14.45, mentre la quarta ed ultima prenderà il via alle 17.30. L’arrivo finale in piazza Borsellino a Biella, previsto per le 18.06. L’edizione 2012 della Ronde Gomitolo di Lana ricalcherà quella dello scorso anno, che prevede il collaudato tracciato Romanina, della lunghezza di 9.00 Km, da ripetersi quattro volte, per un totale di 36 Km di pura velocità su 218 Km di tracciato totale, dove i piloti si daranno battaglia fino all’ultimo metro.