Si apriranno ufficialmente, mercoledì 22 agosto, le iscrizioni al “4° Rally dei 5 Comuni – 2° Trofeo Borgo Cardigliano”, appuntamento proposto dal calendario 2012, stilato dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai), con validità Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona e in programma sui tracciati del sud Salento dal 22 al 23 settembre prossimi.

La prestigiosa kermesse rallistica, è organizzata dalla Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le), la quale – per questo evento – ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia (facenti parte del consorzio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca-bis”) e Supersano.
La “macchina” organizzativa potrà quindi cominciare a ricevere – presso la propria segreteria di Corso Margherita di Savoia a Ruffano – le iscrizioni utili per poter prender parte alla quarta edizione del “5 Comuni”.

Come anticipato, l’apertura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 22 agosto, mentre la loro chiusura è programmata per lunedì 17 settembre 2010 (ore 20,00).

La quota di partecipazione per il Concorrente Persona Fisica si differenzia secondo il seguente criterio: per le vetture fino a 1.400 di cilindrata e facenti parte alle classi N0, N1, A0, A5, R1A, N2, A6, R1B, la quota è di 387,20 euro + il 21% di iva.

Per le classi N3, A7, Super 1600, R3C, R3T, R3D, R2B, R2C (da 1.400 fino a 2000 di cilindrata) gli equipaggi interessati dovranno versare la cifra di 465,85 euro + il 21% di iva.
Per le classi, N4, Super 2000 (2.0 atmosferico, 1.6 turbo), R4 – oltre 2000 di cilindrata – la quota di iscrizione è di 544,50 euro + il 21% di iva.

Gli equipaggi a bordo delle vetture Racing Start (tutte le Classi) invece, dovranno versare 338,80 euro + il 21% di iva. La Racing Start consente un approccio facilitato – sia dal punto di vista sportivo che tecnico – al mondo dell’automobilismo agonistico utilizzando le vetture strettamente stradali, quelle cioè che guidiamo “ogni giorno”. Sono ammesse vetture di grande produzione con una cilindrata massima di 2000 cc. e sono concesse modifiche tecniche molto limitate. La Racing Start è stata ideata quale nuovo gruppo di vetture che possono partecipare solamente ad alcune specialità.
Per le Vetture Fuori Omologazione, le iscrizioni saranno equiparate alle tasse previste per l’ex Classe di appartenenza).
Per quanto riguarda il Concorrente Persona Giuridica, l’iscrizione sarà maggiorata del 20%.
Importante l’agevolazione per gli equipaggi interamente Under 23 (nati dopo il 31/12/1988) la cui tassa di iscrizione difatti sarà ridotta del 50%.
Le seguenti cifre, resteranno tali se l’incombenza dell’iscrizione verrà sottoscritta dal 22 agosto al 10 settembre, altrimenti, scatterà la tassa maggiorata del 20% (questo per chi formalizzerà l’iscrizione dal 11 al 17 settembre).
Inoltre, in caso di mancata accettazione della pubblicità dell’organizzatore, la tassa di iscrizione verrà rimpinguata, con una cifra pari a doppio della quota di iscrizione.
Ogni vettura – iscritta da un concorrete persona giuridica – avrà diritto a due targhe assistenza. Gli altri concorrenti, avranno diritto ad una sola targa assistenza le quali comunque verranno fornite dall’organizzatore e dovranno essere applicate in modo permanente sul cofano anteriore del veicolo.
Per iscriversi, è necessario compilare – in ogni sua parte – l’apposito modulo, il quale è possibile scaricarlo in formato PDF direttamente dal sito internet ufficiale della manifestazione: www.salentomotorsport.it; inoltre, il documento PDF, contiene dei campi modulo interattivi, che consentiranno di compilare agevolmente l’iscrizione. Il tutto, dovrà poi essere spedito all’indirizzo “Asd Salento Motor Sport” Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 Ruffano (Le); oppure per via fax allo 0833.604631.
Per chi volesse invece contattare telefonicamente i responsabili del “5 Comuni”, potrà raggiungere direttamente il Presidente del Comitato Organizzatore: Antonello Casto (+39) 331.3698 671.

Per quanto concerne all’indiscrezione di questi giorni, il 4° Rally dei 5 Comuni, è stato inserito nel Trofeo Twingo R2 Gordini “di Zona” e nel Challenge Renault Sport “2WD” (Twingo R1B).