Categories: Altri Rally

Brega e Biglieri vincono la 4° edizione del Rally Valli del Giarolo

Il duo pavese della Scuderia Piloti Oltrepo vince cinque prove su sette e si aggiudica la gara organizzata dalla Prorally2001 e dalla Valenza Motori. Il numerosissimo pubblico sulle prove speciali e in piazza Manzoni ha applaudito i protagonisti; ancora a Biglieri il Memorial Concaro.

Il Rally Valli del Giarolo ha il suo quarto vincitore in altrettante edizoini: è Massimo Brega a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della gara alessandrina dopo quelli di Tagliani (2009), Pisi (2010) e Musti (2011). Il concessionario di Stradella, navigato dal fido Claudio Biglieri, ha messo le mani sulla vittoria già dalle prime battute di gara: dopo aver vinto lo stage di apertura a Castelletto di Branduzzo nella serata di ieri, con la Peugeot 207 S2000 della PA Racing-Scuderia Piloti Oltrepo, Brega si è imposto anche nelle prime tre speciali di oggi, sabato 11 agosto e nella penultima Ps, la Dernice2. Con questi risultati ha così concluso con il miglior tempo assoluto di 48’07”0 permettendo così a Biglieri di vincere per il secondo anno consecutivo il Memorial Massimo Concaro; tanta emozione sul palco finale nel celebrare i vincitori e nell’ assegnare, da parte della famiglia Concaro, il trofeo in memoria di “Fugo”. “E’ stata una gara dura e selettiva e anche stavolta Tagliani non mi ha regalato nulla; ogni volta che ci scontriamo ne escono sempre delle bella gare e così anche stavolta: la dedica? Ovviamente a Max Concaro!”

Seconda posizione per i bravi Tagliani e Mangiarotti, sulla grande Punto Abarth della Trico-Eurospeed; pur vincendo due prove speciali, i due pavesi non sono riusciti a contrastare la giornata di grazia di Brega. “Qualche acciacco fisico non mi ha permesso di essere subito al top e poi Massimo è andato veramente forte.” ha commentato Tagliani.

Terzo gradino del podio per i valtellinesi Marco Gianesini e Sabrina Fay, bravissimi con la Renault Clio S1600 di Top Rally ad imprimere un ritmo forsennato alla loro gara e a rimediare ad un errore che li aveva leggermente attardati: “bella gara veramente: le speciali erano fantastiche e gli avversari tutti molto bravi. Complimenti agli organizzatori!” ha commentato il “Gomma” di Sondrio.

Bevacqua-Berutti hanno portato la Peugeot 207 S2000 (Colombi) in quarta piazza mentre Ricaldone-Rossello (Erreffe) la clio S1600 in quinta. Bene i bresciani Catterina-Berisonzi (id.) sesti e autori di una buona rimonta dopo uno svarione iniziale; splendida la settima posizione di Fabrizio Junior Andolfi ed Andrea Casalini, in grado di portare là davanti la loro piccola Renault New Twingo Gordini: il pilota di Albisola (Eurospeed-Gima) ha dovuto però sudare perché in nona posizione si è classificato l’altro Under di casa Renault, Giacomo Scattolon, bravo a condurre con rapidità la sua gara. In mezzo a loro si è piazzata la Renault Clio S1600 di Ferrara , stessa vettura dei decimi assoluti, Davico e Aresca.

Ritiri per alcuni protagonisti di giornata: Caldaralo, Zivian, De Antoni e Rossi.

La gara alessandrina va in archivio con 46 vetture arrivate alla fine oltre alla Fiat 124 Abarth di Trovato, unico concorrente del gruppo storico.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago