Al Rally di Germania torna alla vittoria Michal Kosciuszko davanti al compagno di squadra Guerra. Il messicano rafforza il primato nella classifica del Mondiale Produzione con il polacco ora alle sue spalle. Le Lancer Evolution Gr.N con i colori dei Concessionari Italiani Mitsubishi hanno sbancato nel ADAC Rallye Deutschland facendo un sostanzioso passo avanti nella corsa al titolo di Campione del Mondo Produzione 2012.

La vittoria è andata ai polacchi Michal Kosciuszko-Maciej Szczepaniak, che hanno preceduto i compagni di squadra messicani Benito Guerra- Borja Rozada. Così, a due gare dalla fine della serie iridata, il messicano rafforza il primato in classifica a quota 80 punti, mentre alle sue spalle è risalito Kosciuszko a 62: il primo degli ‘altri’ è a quota 56, con un distacco di 24 punti dal leader e con un massimo di 50 punti ancora in palio.

Sugli asfalti tedeschi il lavoro di preparazione sulle vetture di Ralliart Italia si è dimostrato perfetto, mettendo in condizione i due piloti di esprimere al massimo il loro grande potenziale: il che si è concretizzato in una gara dominata dai due che hanno occupato i primi due posti in classifica per tutto il rally e hanno segnato il miglior tempo in 12 (Kosciuszko 7, Guerra 5) delle 15 prove speciali con ben 11 doppiette! In testa sin dal via, Michal Kosciuszko ha lasciato il comando della gara all’epilogo della 1^ tappa, quando Benito Guerra – velocissimo malgrado fosse alla prima partecipazione nella gara tedesca – lo ha scavalcato di 3”4 dopo un finale di giornata straordinario.

Ma già sulla prova speciale d’apertura della 2^ tappa Kosciuszko si riportava definitivamente in testa per i 2’ persi da Guerra nella foratura dello pneumatico posteriore destro in una scivolata sull’asfalto bagnato dalla pioggia. Il messicano restava comunque al secondo posto della classifica generale in virtù dell’abisso già scavato a quel punto dai due piloti di Ralliart Italia. Una situazione confermata nel proseguimento della gara e sino al termine. Il prossimo appuntamento è fissato per il Rally d’Italia, in programma a metà ottobre in Sardegna e che sarà il penultimo della stagione. Lì i due piloti con i colori dei Concessionari Italiani Mitsubishi avranno la prima possibilità di staccare definitivamente gli avversari. “É stata una gara fantastica,” ha dichiarato Kosciuszko, “ed il team ci ha messo a disposizione delle vetture veramente perfette. La lotta con il mio compagno di squadra è stata bella e divertente: peccato che sia finita anzitempo per l’errore che gli è costato una foratura, ma sono cose che capitano quando si sta lottando al massimo.

L’importante è che sono di nuovo in corsa per il titolo e me lo giocherò sino in fondo.” Guerra si è detto altrettanto contento: “Un secondo posto alla prima partecipazione in Germania è magnifico, anche perché ho lottato per la vittoria sino alla foratura. Michal è stato bravissimo ma i 18 punti di vantaggio che ho nei suoi confronti sono un bel gruzzolo in chiave titolo.” Classifica P-WRC Rally di Germania (primi cinque): 1. Kosciuszko- Szczepaniak (Mitsubishi Lancer) in 4h08’35.4; 2. Guerra-Rozada (Mitsubishi Lancer) a 2’00.5; 3. Ligato (Subaru) a 10’01.8; 4. Trivino (id) 15’35.1; 5. Fuchs (id) a 17’43.6. Classifica del Campionato del Mondo Piloti produzione FIA 2012 (primi dieci, dopo gara 6 di 8): 1. Benito Guerra 80 punti; 2. Michal Kosciuszko 65; 3. V. Gorban 58; 4. M. Ligato 52; 5. S. Aksa 50; 6. N. Fuchs 46; 7. R. Trivino 42; 8. L. Cook 34; 9. G. Linari 32; 10. L. Bertelli 14.