In attesa di festeggiare il prossimo anno il prestigioso traguardo del trentennale, il Rally Internazionale Città di Bassano si rifà il trucco in vista della finale del IRCup Pirelli 2012, a cui vanno aggiunte le confermate validità per la Mitropa Rally Cup e per il Trofeo FIA CEZ.

La gara, organizzata dalla Bassano Rally Racing in programma il 28 e 29 settembre prossimi, sarà valida infatti quale ultima e decisiva prova del campionato nato dieci orsono da un’iniziativa privata e articolato su sei prove e che ammette al via anche le vetture WRC.

Certo, tali vetture non sono sconosciute alle speciali bassanesi ma mai come quest’anno il confronto diretto tra i protagonisti del campionato IRCup, provenienti da tutta Italia, e i piloti locali sarà acceso e avvincente. E questo non solo tra i partecipanti con vetture in grado di puntare al vertice della classifica assoluta ma anche nelle classi minori, dove la presenza degli agguerriti piloti dei trofei Renault, assicurerà spettacolo in tutte le classi.
Teatro di questo combattutissimo duello, le nove prove speciali in programma. Apertura con la passerella serale in Piazza Libertà a Bassano e la successiva spettacolare prova di “Marostica”, effettuata in notturna venerdì 28 settembre. Si riprende il giorno seguente con tracciato rinnovato rispetto alle passate edizioni che vedrà l’effettuazione delle prove di “Valstagna”, soprannominata “l’università dei rally, la “Cavalletto” con un tracciato rispolverato dagli annali della manifestazione ed allungato a quasi 25 km, e la successiva e classica “Rubbio” con lo spettacolare passaggio nel centro dell’omonimo abitato.

Trasferimento finale in cima al Monte Grappa dove sarà effettuata la ronde conclusiva, che prevede l’effettuazione della storica prova “Monte Grappa” ripetuta per due volte in serie, con il riordino tra un passaggio e l’altro effettuato nella prestigiosa cornice del Sacrario Cima Grappa, monumento sacro alla patria.

Nuova location anche per quanto riguarda lo shakedown, realizzato a Molvena su un tracciato molto adatto a tale scopo. Confermata invece la logistica della direzione gara e delle verifiche; a maggio, in occasione del rally storico, il nuovo Hotel Glamour si è rivelato la base ideale per la Direzione Gara e la Sala Stampa così come la concessionaria Fiat Ceccato e la Bassano Parquet quali sedi dei controlli pre-gara. Tutto quindi sarà concentrato nel raggio di poche decine di metri, usufruendo tra l’altro di oltre 300 posti auto coperti del parcheggio interrato dell’Hotel Glamour.

L’apertura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 29 agosto mentre il termine ultimo è venerdì 21 settembre.