Quello appena trascorso è stato un fine settimana da incorniciare per il team Pini Racing e per l’equipaggio lariano formato da Marco Asnaghi e Maurizio Castelli; il duo di Grandola ed Uniti si conferma seconda forza del Trofeo Renault alle spalle del fenomenale Albertini, (matematico vincitore del monomarca) con una prestazione maiuscola sciorinata sugli asfalti del 18° Rally delle Valli Cuneesi.
Con la Renault New Clio R3C preparata a Meda dal team Pini Racing, Asnaghi è partito molto bene confermando le buone impressioni della vigilia, per poi prevalere su Storace con una volata finale sulla Montemale: decisivo lo strabiliante 4° tempo assoluto: “Siamo soddisfatti-ha detto un sorridente Asnaghi- perchè Albertini ha vinto con merito il titolo ma noi volevamo provare ad impensierirlo o quanto meno ad avvicinare i suoi tempi; direi che ci siamo riusciti e la felicità è davvero tanta.”
Asnaghi e Castelli hanno anche rischiato di rovinare tutto: proprio durante la rimonta su Storace, nel corso della Ps10 i due portacolori della VS Corse sono incappati in un dritto che gli ha fatto spegnere la macchina rimandando però il discorso alla ps successiva, l’ultima, in cui sono riusciti a sopravanzare il diretto avversario.
“Siamo soddisfatti di come il Pini Racing abbia lavorato sodo- ha proseguito Asnaghi- per permetterci di ottenere questo risultato: si tratta di una gruppo formidabile che spesso non è esaltato a dovere.”
Asnaghi, dopo una estenuante e lunga gara, ha concluso in 9° posizione assoluta e 2° tra le vetture a due ruote motrici nonché tra le quelle iscritte al Trofeo Renault R3. Ora in graduatoria di trofeo è secondo quando manca solo una gara alla conclusione, il Rally Città di Bassano che si correrà l’ultimo fine settimana di settembre.
foto Daniele Saredi
Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…
Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…
Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…
Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…
Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…