L’Aci Sondrio sta ultimando i dettagli della gara che avrà ancora l’Aprica come base logistica: il rally che sarà valido per il Challenge di Seconda Zona e per i monomarca Renault, si disputerà venerdì 14 e sabato 15 settembre prossimi.

Il conto alla rovescia per l’edizione numero 56 del Rally Coppa Valtellina è cominciato ufficialmente con l’apertura delle iscrizioni; gli equipaggi avranno tempo fino al 10 settembre alle ore 18:00 per inviare le proprie adesioni all’Automobil Club di Sondrio che, ancora una volta, è il motore pulsante di una delle corse più “sentite” di Lombardia.

“Abbiamo voluto mantenere al centro di tutto il comune dell’Aprica- spiega il presidente dell’Aci Giovanni Trinca Colonel- perché ancora una volta si è mostrato aperto alla nostra iniziativa e ben propenso nell’accogliere le vetture ed i concorrenti di gara. A livello logistico la location è perfetta oltreché splendida e ciò non può che valorizzare il nostro splendido territorio montano.”

Il 56° Rally Coppa Valtellina sarà valido per il Challenge di Seconda Zona a coefficiente di 1,5 e per i trofei di casa Renault: al via le possibili New Clio del monomarca R3, le New Twingo dell’R2 Gordini e le Clio N3 del Corri Con Clio.

Per ciò che concerne le prove speciali ecco che Giovanni Trinca annuncia il gradito ritorno della speciale di Montagna: “io ed il mio staff organizzativo abbiamo reintrodotto la prova speciale di Montagna come stage di apertura: è una prova molto gradita sia al pubblico che agli equipaggi; questo, rispetto alle ultime edizioni, ci ha creato qualche problema in più visto la distanza che separa l’Aprica da Montagna ma volevamo fare un regalo speciale a tutti gli appassionati che non aspettavano che questa notizia. Sarà l’unica prova da disputarsi al venerdì sera.”

Le altre due prove speciali che saranno protagoniste nella giornata di sabato 15 settembre saranno le già collaudate “Carona”, di 7,48 km e “Grosotto”, impegnativo tratto dalla lunghezza di 14,90 km: in totale la gara valtellinese raggiungerà 74,54 chilometri di Ps spalmati su sette crono. Per la cerimonia d’arrivo ci saranno due palchi: speciale passaggio a Tirano dove il pubblico di “valle” potrà applaudire i propri beniamini e celebrazione finale con ultimo timbro in Aprica, alle 18:24 dove verrà incoronato il vincitore.
Nell’edizione 2011 primeggiarono Perego-Belfiore davanti a Tosini-De Luis e a Bussi-Fomiatti.