Forte della recente vittoria in Romania, il campione della ŠKODA UK Motorsport Andreas Mikkelsen si appresta ad affrontare il 6⁰ rally su asfalto del calendario IRC 2012: Barum Czech Rally Zlín, nono round dell’Intercontinetal Rally Challenge che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre nella Repubblica Ceca.
Navigato dal connazionale Ola Fløene, il ventitreenne norvegese guiderà la Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato di sempre nella gara di casa del costruttore ceco, e, di conseguenza, rafforzare ulteriormente la sua leadership nella classifica conduttori IRC – ora saldamente in testa a quota 132 punti.
“Il Barum Czech Rally Zlín è una gara importante per ŠKODA – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – ma anche per Andreas che si considera un po’ come un veterano di questo rally. Vi ha corso la prima volta nel 2009 ed è arrivato quinto assoluto sia nel 2010 che nel 2011, quando la sua corsa verso il podio è stata purtroppo rallentata da una foratura. E’ un rally impegnativo: le condizioni delle strade sono molto varie con presenza di tratti scivolosi con poca visibilità, a volte veloci con asfalto uniforme, a volte più tecnici per via dell’asfalto sconnesso. Andreas ed Ola conoscono bene la complessità del percorso e sono fiducioso che quest’anno riusciranno a fare un’ottima performance.”
“Conosco molto bene il Barum Rally perchè è l’evento IRC a cui ho partecipato più volte in assoluto – commenta Andreas Mikkelsen – l’obiettivo è portare a casa un buon risulato ed accumulare più punti possibili ai fini del campionato. Mi sento più sicuro ora, anche grazie alla vittoria nello scorso round IRC in Romania. In Repubblica Ceca la competizione si farà sentire: io e Ola dovremo tener testa agli altri equipaggi ŠKODA Fabia che saranno sicuramente molto veloci, come ogni anno, e non sarà facile correre contro piloti esperti come Jan [Kopecký] e Juno [Hänninen]. Eravamo molto veloci l’anno scorso fino a quando una foratura non ci ha rallentato; sono fiducioso che sapremo rifarci durante l’edizione di quest’anno, la quarta per me.”
ŠKODA ha vinto le ultime tre edizioni del Barum Czech Rally Zlín e le aspettative sono alte anche per quest’anno visto che saranno una dozzina le Fabia S2000 che prenderanno parte all’evento, contendendosi la vittoria. Tra queste, vi saranno anche le vetture dei primi quattro top piloti della classifica IRC 2012: Andreas Mikkelsen (ŠKODA UK Motorsport); Jan Kopecký (ŠKODA Motorsport – che corre per il titolo del Campionato Rally Ceco); Juho Hänninen (ŠKODA Motorsport – che punta a vincere il FIA European Rally Championship) e Sepp Wiegand (ŠKODA Deutschland). Le altre saranno le vetture private di Roman Kresta, Karl Kruuda, Jaromír Tarabus, Emil Triner e Robert Barrable di ŠKODA Ireland.
Giunto quest’anno alla sua 42° edizione, il Barum Rally comprenderà 15 prove speciali per un totale di 251,62 km di gara, da correre su strade asfaltate molto veloci. L’evento partirà venerdì 31 agosto con la tanto tradizionale quanto spettacolare prova speciale in notturna nel centro storico della cittadina di Zlín; gli equipaggi completeranno tre giri veloci correndo in ordine inverso, concludendo la prova verso le 23:00.
L’azione riprenderà poi alle 8:32 di sabato con due passaggi lungo la prova Slušovice (PS 2/4) e Pindula (PS 3/5), seguiti poi da due passaggi sulla speciale Lukov (PS 6/8) e Tesák (PS 7/9) per un totale di 139,22 km ed arrivo previsto verso le 23.00.
La seconda e ultima tappa del rally partirà domenica 2 settembre alle 8:27 con in programma tre prove speciali durante la mattina, ripetute poi nel primo pomeriggio: con i suoi 23,38 km la prova Maják (PS 12/15) sarà la più lunga dell’evento, da correre in senso inverso rispetto al programma dell’anno scorso. La cerimonia di chiusura si terrà a Zlín alle 14.30.