Entra nel vivo l’edizione 2012 del Rally del Tirreno, settima tappa di Challenge 8^ zona con coefficiente 1.5, valida anche per il Campionato Siciliano ed i numerosi Trofei Renault. Alla gara organizzata dalla locale Top Competition, si registra il pienone di equipaggi portacolori della Scuderia Phoenix, che prenderanno il via, a partire dalla mezzanotte di domenica 12, dalla piazza Umberto I di Saponara.

A bordo di una performante Peugeot 207 S2000, ci sarà la collaudata coppia formata da Giuseppe La Torre e Tino Cafeo, che sulle conosciute speciali messinesi tenterà la scalata al primato assoluto. Duello serrato in classe S1600 con i locali Giovanni Celesti e Carmelo Russo, che sfideranno il veterano Pino Sicilia ed il naviga Princiotto, per la leadership tra le potenti vetture francesi.

Tanta è l’attesa anche in R3C, con Giuseppe Nucita che punta a bissare il successo dello scorso anno al volante della Renault New Clio made in BR Sport. Al suo fianco Nico Salvo, con cui ha trionfato alla scorsa edizione del Ronde dei Peloritani. Si giocherà, invece, il tutto per tutto nel Trofeo Renault Clio “zona D”, l’alcamese Pierluigi Trupiano che guida la relativa classifica con 125 punti. Alle note l’ennese Donato Turra.

Debutto in classe A7 per i giovani Onofrio Moschella e Paolo Triolo su Fiat Stilo. In N3, presenti Dario Granata e Vincenzo Aprile con la loro Renault Clio RS. A caccia del primato di classe A5, i locali Giuseppe Arena e Vincenzo Pino su Fiat Panda. In FA5 occhi puntati su Franco Foscolo e Samuel La Torre, in lotta per la conquista della classe.

Ai nastri di partenza anche Tindaro e Giacomo Ruggeri con la Citroen Saxo N2. Doppia sfida per la vittoria della numerosa FN2 tra gli equipaggi Fragale – Maccarrone e Coriglie – Piras, entrambi su Peugeot 106 Rally. Infine, bagarre a due anche in classe FN1 tra le Peugeot 106 Rally di Sparacino – Andronaco e Cucinotta – Micali.