A poche ore dal via, si svela la Garessio-San Bernardo 2012, gara valida per il Trofeo d’Italia Slalom giunta alla sua edizione numero 40. Oltre ottanta gli iscritti con dieci piloti, tre in gara al volante delle performanti Sport Prototopi Slalom e sette su Prototipi, a contendersi la vittoria. Più di trenta gli iscritti in Gruppo S e undici quelli in Gruppo A. Davanti a tutti, ormai quasi un’istituzione, la rossa e fiammante Abarth Bialbero condotta da Marino Fulgenzio a fare da apripista. Determinanti saranno le condizioni meteo, incerte fino all’ultimo, che obbligheranno piloti e tecnici a scrutare il cielo per indovinare – o almeno provarci – le gomme giuste.

La competizione curata dalla Supergara, una “classica” dei Gran Premi della Montagna degli anni Sessanta e Settanta, vedrà i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità sfidarsi in tre manches cronometrate: oltre quattro chilometri di slalom tra sedici postazioni di “birilli” disposte lungo un nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri.

Proprio il fascino e la bellezza del tracciato, oltre a richiamare un numeroso pubblico di appassionati, conquistano ed esaltano grandi campioni e “normali” piloti facendo della Garessio-San Bernardo una vera e propria festa dei motori di fine estate sul colle tra Piemonte e Liguria, tra cielo e mare.

L’edizione del 2011 ha visto la vittoria di Giuseppe Zaniboni su Alfa Romeo Rebo che, sotto una pioggia a tratti battente, ha avuto la meglio sui 95 concorrenti alla partenza. Il pilota lombardo è stato l’ultimo a porre la propria firma sul prestigioso Albo d’Oro della gara: albo che si apre con Piero Campanella, vincitore nel 1956 della prima Garessio-San Bernardo, e prosegue con il cebano Luigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni Settanta e, dall’alto delle sue otto vittorie, incontrastato “re del colle”.

Programma di gara
Sabato 1 settembre
dalle ore 17 alle ore 19.30
verifiche sportive e tecniche

Domenica 2 settembre
dalle ore 7.30 alle ore 10.15
verifiche sportive e tecniche

dalle ore 11.30
ricognizione ufficiale del percorso
ore 13.30
partenza 1^ manche
ore 20.00
premiazione