Oltre ottanta gli iscritti alla Garessio-San Bernardo numero 40

A poche ore dal via, si svela la Garessio-San Bernardo 2012, gara valida per il Trofeo d’Italia Slalom giunta alla sua edizione numero 40. Oltre ottanta gli iscritti con dieci piloti, tre in gara al volante delle performanti Sport Prototopi Slalom e sette su Prototipi, a contendersi la vittoria. Più di trenta gli iscritti in Gruppo S e undici quelli in Gruppo A. Davanti a tutti, ormai quasi un’istituzione, la rossa e fiammante Abarth Bialbero condotta da Marino Fulgenzio a fare da apripista. Determinanti saranno le condizioni meteo, incerte fino all’ultimo, che obbligheranno piloti e tecnici a scrutare il cielo per indovinare – o almeno provarci – le gomme giuste.

La competizione curata dalla Supergara, una “classica” dei Gran Premi della Montagna degli anni Sessanta e Settanta, vedrà i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità sfidarsi in tre manches cronometrate: oltre quattro chilometri di slalom tra sedici postazioni di “birilli” disposte lungo un nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri.

Proprio il fascino e la bellezza del tracciato, oltre a richiamare un numeroso pubblico di appassionati, conquistano ed esaltano grandi campioni e “normali” piloti facendo della Garessio-San Bernardo una vera e propria festa dei motori di fine estate sul colle tra Piemonte e Liguria, tra cielo e mare.

L’edizione del 2011 ha visto la vittoria di Giuseppe Zaniboni su Alfa Romeo Rebo che, sotto una pioggia a tratti battente, ha avuto la meglio sui 95 concorrenti alla partenza. Il pilota lombardo è stato l’ultimo a porre la propria firma sul prestigioso Albo d’Oro della gara: albo che si apre con Piero Campanella, vincitore nel 1956 della prima Garessio-San Bernardo, e prosegue con il cebano Luigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni Settanta e, dall’alto delle sue otto vittorie, incontrastato “re del colle”.

Programma di gara
Sabato 1 settembre
dalle ore 17 alle ore 19.30
verifiche sportive e tecniche

Domenica 2 settembre
dalle ore 7.30 alle ore 10.15
verifiche sportive e tecniche

dalle ore 11.30
ricognizione ufficiale del percorso
ore 13.30
partenza 1^ manche
ore 20.00
premiazione

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago