Categories: Altri Rally

Rally del Giarolo, settantacinque concorrenti al via

Con l’espletamento delle verifiche pre-gara, il Rally del Giarolo si appresta a partire; questa sera infatti, la quarta edizione della corsa alessandrina vedrà settantacinque equipaggi solcare la pedana di partenza posta in Largo Manzoni a San Sebastiano Curone, a fronte dei due che non hanno effettuato le verifiche: illustre il primo assente, il piacentino Franco Leoni che avrebbe dovuto essere al via con la Fiat Punto Abarth S2000 numero 4; l’altro forfait riguarda il numero 83 Matteo Magnanega iscritto con una Peugeot 106.

Ad introdurre la gara è uno dei due organizzatori, Giorgio Zelaschi, presidente della ProRally 2011: “In tempi di crisi economica 75 vetture al via sono un buon numero. La nostra zona ha ben risposto alla gara e tutto sommato siamo contenti; ovviamente speravamo di arrivare a 90 vetture ma ci rendiamo conto che alti numeri di iscritti non sono più facilmente raggiungibili.”

Validità Nazionale

La gara ha validità nazionale e a differenza dello scorso anno, non può contare sulla partecipazione delle vetture Wrc (World Rally Car), A8 ed FA8 (turbo 4×4 elaborati e di fuori omologazione) e le varianti Kit Car oltre 1600 (ex K11).

Per non dimenticare

Sito a pochi chilometri dall’abitazione del compianto Massimo Concaro, il rally ricorderà per il secondo anno consecutivo il navigatore di Castelnuovo Scrivia assegnando il Memorial al primo navigatore assoluto classificatosi.

Scorgendo l’elenco iscritti poi, si potrà notare come non è stato assegnato il numero 7: “Abbiamo voluto ricordare così- dice Claudio Fava della Valenza Motori-gli sfortunati Valerio Catelani e Daniela “Gazzé” Bertoneri morti lo scorso mese nel Rally Città di Lucca: il 7 era il loro numero di partenza!”

Una curiosità: contrariamente alle usanze, nell’elenco figura il numero 13: è stato assegnato su richiesta dell’equipaggio Davico-Aresca.

La gara vedrà il via alle ore 20:01 da San Sebastiano; stasera in programma la Ps1 all’interno del Motodromo di Castelletto di Branduzzo; domani le altre speciali Rocca Susella (12:36 e 16:34), Dernice (15:04 e 19:27) e Cecima (15:44 e 20:07).

Albo d’oro

2009 Tagliani-Pericotti Renault New Clio R3C Gima Autosport-United Business

2010 Pisi-Pollicino Peugeot 207 S2000 Erreffe Rally Team- New Turbomark

2011 Musti-Biglieri Peugeot 307 Wrc Tam Auto-Scuderia Piloti Oltrepò

Notizie più approfondite, programmi, cartine e classifiche si potranno trovare sul sito della manifestazione: www.valenzamotori.it

N.B. La foto free press (Diesse Photo) sono relative alla vettura di Brega-Biglieri e a Michele Tagliani, vincitore della prima edizione della 2009.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

15 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago