Ultimi giorni di iscrizioni per il 3° Rally Ronde Città del Vulcanetto, organizzato dalla BEST RACING TEAM di Viano (Reggio Emilia), ed in programma per il 31 agosto – 01 settembre.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 agosto scorso e per la chiusura di esse è stata chiesta deroga Federale per avere il periodo allungato sino al giorno 29. Ciò in quanto si è in periodo di ferie ed in molti hanno manifestato all’organizzatore di procedere all’iscrizione all’evento al loro rientro dal periodo vacanziero.

UNA GARA GIA’ ADULTA
Dopo sole due edizioni, il Rally è entrato quasi di diritto nel cuore degli sportivi reggiani ed emiliani, un valore quindi a livello sportivo, il quale ha portato ad avere il grande supporto dei patrocinii della Provincia di Reggio Emilia e dei Comuni di Albinea, Scandiano Viano, che ovviamente credono nella manifestazione soprattutto sotto il profilo di immagine.

Prese in mano le redini dell’evento dallo scorso anno, dopo l’affiancamento del 2012 con la TIM Cross la Best Racing Team, con il Rally Ronde Città del Vulcanetto ha certamente contribuito a dare un impulso di immagine al territorio di Viano, sfruttando in pieno il turismo emozionale, quello cioè legato strettamente alla gara e sotto l’aspetto puramente sportivo andrà a proporre una sfida di alto profilo, confermando praticamente il format del recente passato, con l’aggiunta di alcuni aggiustamenti logistici atti a rendere la gara stessa sempre più appetibile a chi corre, decisamente “a misura di pilota”.

“SENTITA” DAL TESSUTO SPORTIVO REGGIANO
Con questa terza edizione della sua gara, la Best Racing Team vede sempre più consolidarsi il rapporto di forte stima ed amicizia con il Club “Amici del Motore” di Carpineti e con la TIM Cross (che rimarrà anche per questa edizione nello staff organizzativo fornendo importanti servizi varii). Inoltre, l’organizzazione è confortata dal notevole supporto confermato con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Viano ed anche quest’anno la Direzione di Gara sarà affidata alle notevoli e riconosciute capacità del giovane e dinamico Simone Bettati.

LA STESSA “PIESSE” CON UNA NOVITA’
La “piesse” è la stessa che nei due anni precedenti, la “Monte Pilastro”, la quale è stata ridisegnata nella parte iniziale. Per circa un terzo del suo sviluppo ( 10,600 Km.), infatti, sarà nuova. Tanto per dare nuova linfa alla sfida, cosa che certamente i piloti sapranno apprezzare. Inoltre, sempre pensando al lavoro di piloti e squadre, è stato programmato lo “Shakedown” (il test delle vetture da gara), in modo tale da poterlo raggiungere con la vettura da gara stessa, essendo molto vicino al service di assistenza.

GLI ORARI DI GARA: LA CERIMONIA DI PARTENZA DEL VENERDI’ SERA
A Viano, si è visto nelle due precedenti edizioni, il rally è anche e soprattutto festa e ospitalità. Perciò, anche quest’anno l’intendimento della Best Racing Team è lo stesso: che la festa prosegua, sempre con i buffet offerti per tutta la gara, come lo scorso anno. Per questo venerdì 31 agosto, alle 20,30, è nuovamente prevista la cerimonia di partenza, con la numerazione invertita, degno preludio alle sfide con il cronometro dell’indomani oltre che un importante momento di celebrazione di ogni equipaggio che prenderà parte alla gara.

Venerdì 31 agosto, dalle 10.00 alle 15.30, sono previste le operazioni di verifica amministrative e tecnica presso l’area assistenza, lo Shakedown è previsto al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 ed il programma della intensa giornata pre-event sarà appunto la cerimonia di partenza.
L’indomani, sabato 01 settembre, le quattro sfide, con la novità che non vi sarà più lo scarto del peggiore risultato siglato. Uscita dal riordinamento notturno alle 08,31 e successivamente, i quattro passaggi sulla “monte Pilastro” saranno rispettivamente alle ore 09.20, alle 12.02, alle 14,34 ed alle 17.01, tutti intervallati da un Riordinamento ed un Parco di Assistenza.
In totale, la gara misura 186,350 chilometri, dei quali 42,400 di distanza competitiva.

SEVERI CONTROLLI SUL PERCORSO PER EVITARE RICOGNIZIONI ABUSIVE
Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.

Lo scorso anno la vittoria andò al reggiano Marco Bernardelli, in coppia con Romei, su una Abarth Grande Punto S2000 (NELLA FOTO DI ANDREA FRASSINETTI).