Sebastien Loeb chiude la prima giornata di prove speciali in Germania con quasi 21 secondi di vantaggio, l’ADAC Rally per lui non ha sorprese e nessuno per ora sembra riuscire ad opporsi al suo predominio. Loeb, vincitore di 8 titoli, vince 4 delle sei speciali del Rally di Germania e si lascia dietro Petter Solberg, che sulla Ford Fiesta WRC ufficiale stacca di 9 secondi il suo compagno di squadra, JM Latvala.

C’è da dire che Petter Solberg ha sofferto qualche problema ai freni, mentre Latvala sbaglia la scelta delle gomme e del set-up della vettura. Un plauso va a Thierry Neuville, che nonostante il problema al cambio riesce a completare la prima giornata in quarta posizione assoluta sulla Citroen WRC del Citroen Junior WRT a soli 5.1 secondi da Latvala.

Dani Sordo, con la MINI WRC del team Prodrive, ruba durante le ultime speciali la quinta posizione a Mikko Hirvonen che deve fare i conti con una piccola perdita di feeling nella vettura che tuttavia riesce a recuperare nel pomeriggio.

Problemi anche per Mads Ostberg che vede ha problemi con i freni della Fiesta Adapta WRT, mentre Chris Atkinson inaugura il suo debutto nel Team MINI Portugal con un nono posto assoluto. “E’ andata bene, sto facendo esperienza con la vettura ma è stato divertente”, sono state le parole di Atkinson, “il team è fantastico, certo vorrei essere più veloce ma sono tre anni che non faccio una gara su asfalto, i miei tempi potrebbero essere più veloci”.

Sebastien Ogier, sulla VW Skoda Fabia S2000, completa la top ten mentre il suo compagno di squadra combatteva con una foratura al posteriore destro, foratura che ha permesso Nasser Al-Attiyah di superarlo durante l’ultima speciale.

Brutta situazione quella di Martin Prokop e del suo copilota che riescono a mettersi in salvo dopo un principio di incendio sulla loro Fiesta RS WRC che si trasforma in un rogo che riduce la loro Fiesta RS WRC in un mucchio di rottami.

Ritiro anche per Daniel Oliveira, Evgeny Novikov che danneggia il retro della sua vettura e per Paulo Nobre che finisce fuori strada “piegando” una ruota alla sua MINI.

Classifica Day1 Rally di Germania

  1. S. Loeb
  2. PSolberg +20.4s
  3. JML+29.4s
  4. Neuville+34.5s
  5. Sordo+46.7s
  6. Hirvo+48.9s
  7. Tanak+1.17.9s
  8. Ostberg+1.28.7s
  9. Atko+2.34.8s
  10. Ogier+3.43.3s