Sebastien Loeb ha conquistato un’ altra vittoria, anche nel Rally di Finlandia, dove ricordiamo che i finlandesi sono i piloti piu competitivi del mondo, ma nonostante cio, il francese ha tenuto tutti a bada con la sua DS3 WRC ufficiale, ora sono ben 43 i punti di vantaggio nel campionato piloti e alla fine della gara, si puo capire che questo rally gira attorno a 5 punti chiave:

1: Il WRC è altamente competitivo
Sebastien Loeb potrebbe essere il nuovo campione del WRC 2012, ma la serie rimane competitiva come mai, un esempio di tutto cio sono i 3 decimi in cui erano racchiusi 4 piloti alla fine di una PS di 21,94 km

2: Breen è veloce e coraggioso
Craig Breen ha dimostrato di essere veloce e coraggioso con il ritorno alle S2000 nel World Rally Championship dopo la morte del suo ex co-pilota Gareth Roberts nel mese di giugno. Il 22enne irlandese nel corso della penultima speciale è stato vittima di un brutto incidente, per fortuna senza danno a lui e al nuovo navigatore Paul Nagle.

3: È nata una stella e si chiama Lappi Esapekka
Il finlandese è stato molto abile a guidare ad alta velocità in queste PS, il 21enne ha tenuto il ritmo dei piloti SWRC, il cio era molto impressionante, lo dimostra il suo nono tempo nella PS di Ouninpohja. Una stella del futuro è emersa.

4: Neuville continua a stupire
Nonostante un errore a meta gara, Thierry Neuville, ancora una volta ha dimostrato a Citroen di avere molta grinta e voglia di continuare con il progetto anche nel 2013, magari con una delle due vetture di Loeb o Hirvonen

5: i finlandesi popolo più forte che mai
Diversi piloti leggendari finlandesi hanno gareggiato e vinto al Neste Oil Rally Finland lo scorso fine settimana per la gioia delle centinaia e migliaia di fans che sono accorsi a Jyvaskyla e la campagna circostante. Con un conteggio combinato di 11 titoli WRC Marcus Gronholm, Juha Kankkunen, Tommi Makinen e Ari Vatanen sono stati tutti piloti di altissimo livello e lo continueranno a essere.