Categories: WRC

WRC Germania, ecco il giusto set-up per l’asfalto tedesco

Queste le parole di Paul Murphy, ingegnere del Ford World Rally Team, che ci spiega in che modo stanno preparando le due Fiesta WRC ufficiali in vista della gara su asfalto dell’ ADAC Rallye: “Le principali modifiche apportate al set-up per un rally con fondo asfaltato sono i pneumatici e l’altezza da terra. Abbiamo abbassato l’altezza delle vetture, perché non abbiamo bisogno di altezza da terra sull’ asfalto. Questo favorisce un miglioramento in termini di accelerazione, in particolare per le prestazioni delle vetture.
Se si guarda attentamente, si vedrà che il diametro del disco del freno è molto più grande. Per l’ asfalto il diametro del disco è 355 millimetri rispetto ai 300 millimetri sulla ghiaia. Le gomme da ghiaia sono montate su cerchi da 15 pollici e le gomme da asfalto sono cerchi da 18 pollici. In questo modo il pneumatico pesa meno sull’ asfalto di rispetto alla ghiaia. Una macchina, per l’ asfalto, ha anche sospensioni più rigide (molle e barre antirollio), con sospensioni a corsa ridotta rispetto ad una vettura di ghiaia. Le superfici asfaltate offrono più aderenza rispetto alla ghiaia in modo che il set-up per l’ asfalto tende a concentrarsi di piu sulla stabilità del telaio.
Per quanto riguarda i piloti, hanno bisogno di adottare un approccio di guida più agevole e più pulito, devono concentrarsi sulla strada. I pneumatici hanno un range di temperatura ottimale che fa svolgere al meglio il compito del pneumatico, soprattutto per quanto riguarda l’ aderenza. Facendo dei tagli in questo rally ce anche il rischio di foratura in quanto alcune ps a bordo strada ospitano dei marciapiedi. Altri piccoli cambiamenti sono i differenziali anteriori e posteriori, cambio, la mappatura del motore e la geometria delle sospensioni.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago