Nulla di nuovo nella posizione di vertice del WRC 2012, ovvero Sebastien Loeb ha vinto l’ ADAC Rally per la nona volta. Il pilota francese è passato in testa gia dalla speciale di apertura di Venerdi dove alla fine della giornata aveva gia quasi 30″ di vantaggio sul suo inseguitore Petter Solberg. Ora il pilota alsaziano si presenta al Wales Rally GB con ben 54 punti di vantaggio sul so inseguitore Mikko Hirvonen, queste le sue parole a fine gara: “E ‘stato un rally difficile, le condizioni erano estremamente difficili, il che significa che ho dovuto prendere una decisione importante sulla scelta delle gomme, ho avuto una buona concentrazione, una macchina perfetta con cui non ho commesso errori. Vincere la Power Stage significa che è stata una gara perfetta, ho anche avuto molto sostegno da parte dei tifosi”.
L’ unica PS in cui Loeb ha iniziato a preoccuparsi è stato il secondo passaggio di Dhrontal (30,76km) dove il turbo della sua DS3 WRC ha iniziato a fare i capricci, temendo cosi di non riuscire a conquistare i 3 punti della power stage.
Buon secondo posto per Jari Matti Latvala che dal Rally di Finlandia ha incominciato a non commettere piu i classici errori, infatti il pilota finlandese ha concluso la gara in seconda posizione assoluta a 2’00″1 da Loeb. Anche per Latvala ci sono stati dei momenti preoccupanti, un esempio nella PS13, dove il cofano della sua Fiesta RS WRC ha incominciato a sollevarsi.
Terza posizione per Mikko Hirvonen, che ha iniziato la gara tenendosi nella sesta posizione assoluta a causa del poco feeling con la sua vettura, nei 2 giorni successivi di gara, trovando il giusto set-up, è riuscito a recuperare arrivando fino alla terza posizione assoluta.
Quarta posizione assoluta per Mads Ostberg che è stato in lotta fino alla fine della gara con Chris Atkinson (Mini WRC), sulla quale ha avuto il meglio. Il norvegese ha migliorato molto la sua guida rispetto all’ ADAC 2011 e i risultati infatti, non si sono fatti attendere.
Ottima sesta piazza per Sebastien Ogier al via con Skoda Fabia S2000 della Volkswagen Motorsport, settima piazza invece per il compagno di squadra Andreas Mikkelsen autore del terzo tempo nella Power Stage conclusiva.
Nona posizione per Ott Tanak, ripartito con la regola del Superally si è piazzato dietro il pilota del Qatar Nasser Al Attyah (Citroen DS3 WRC), autore del quarto tempo nella Power Stage.
Brutta prestazione invece per Petter Solberg che a causa della rottura di una ruota nella seconda tappa, ha concluso il rally in undicesima posizione assoluta. Questa mattina Solberg era uscito dal service park con l’ idea di lottare per i tre punti della Power Stage, ma alla fine il norvegese ha fatto segnare solamente il 14° tempo di PS.
Brutta gara anche per Thierry Neuville che ha perso una decina di secondi a causa di un calo di trazione della sua DS3 WRC, successivamente si è dovuto fermare nella PS13 per sostituire una gomma bucata, per lui la gara si conclude in tredicesima posizione assoluta.
Male anche Novikov che ha avuto diversi problemi con la sua Fiesta WRC, dove nella PS13 ha danneggiato l’ albero motore, successivamente è stato costretto al ritiro.
Il prossimo appuntamento del WRC sara dal 13 al 16 settembre con il Wales Rally GB.