Ancora una volta il campione alsaziano Sebastien Loeb è riuscito a piazzare la sua DS3 WRC sul gradino piu alto del podio. Alla fine del rally sono 43 i punti di vantaggio nella classifica piloti, mentre nella classifica costruttori sono oltre 100 i punti di vantaggio di Citroen sul suo inseguitore Ford. Ecco l’ intervista del francese subito dopo il rally:

Congratulazioni per la terza vittoria in Finlandia. Come ti senti?
“Mi sento veramente felice, vincere in Finlandia è sempre qualcosa di speciale. E ‘una manifestazione speciale e le strade sono incredibili. I salti sono grandi e la velocità molto elevata. Di sicuro è un grande momento per vincere e di essere qui, avere due piloti finlandesi come avversari è divertente. Fin dall’inizio del rally la vettura era perfetta. Dallo shakedown alla prima tappa di qualificazione tutto è andato molto bene e mi sentivo molto fiducioso in macchina, questa è la base, se si vuole spingere al massimo soprattutto quando vai ad alta velocità tra gli alberi e devi essere sicuro di quello che stai facendo.

Quando sapevi di aver avuto la vittoria in tasca?
La qualifica è stata eseguita la sera e la prima tappa è stata eseguita di sera e io non sono un fan del mattino! Immediatamente, ho avuto un buon ritmo. Mikko era più veloce al mattino, abbiamo avuto sette secondi di vantaggio nel mattino e abbiamo concluso con sei alla fine. Questo gap sarei stato in grado di mantenerlo fino alla fine.”

Come ci si sente a vincere in Finlandia per la terza volta?
“E ‘quello che ho detto: è bello, il feeling con la vettura era davvero perfetto. Il primo anno ho vinto, ho dovuto prendere dei rischi, ci sono stati alcuni grandi momenti e alcune volte degli errori. L’anno scorso, ho avuto l’ occasione di conoscere ancora meglio le strade e soprattutto la nuova vettura su questo fondo. Quest’anno invece tutto è stato perfetto.”

Sentivi la pressione dei tuoi avversari?
“E ‘stata una battaglia davvero intensa e quando si vince il rally con soli sei secondi di vantaggio è sempre una grande soddisfazione”.

Che piani avete per festeggiare questa vittoria?
“Vado in vacanza su una barca per 10 giorni. Sarà bello, forse la Corsica o da qualche altra parte”.