Ormai sembra sempre lo stesso articolo, ovvero Loeb ha vinto un altro Rally, questa volta quello di Finlandia. Ora il campione di Citroen Racing nella classifica dei piloti che hanno vinto questo rally è a pari merito con la leggenda Juha Kankkunen. Dopo aver superato una lunga sfida, durata 18 prove speciali, con il suo compagno di squadra Mikko Hirvonen, Loeb ha avuto la meglio e ha vinto il rally con un vantaggio di 6″1 sul finlandese. Queste le parole dell’ alsaziano a fine gara: “Di sicuro è molto soddisfacente vincere in Finlandia”, ha detto Loeb, che ha aumentato il suo vantaggio in classifica piloti a 43 punti. “Non sono venuto qui soprattutto per vincere, sono venuto per i punti, perché sono molto difficili da battere i piloti finlandesi. E ‘stata una grande lotta con Mikko, una doppietta sia per la Citroen sia per il campionato”.
Delusione invece per Hirvonen che sin dall’ inizio della prima speciale, sperava con tutto il cuore di battere Loeb e vincere nella gara di casa, anche se il secondo posto ottenuto, gli ha fatto capire che presto o tardi sara lui a salire sul gradino piu alto: “Sebastien è stato più veloce e quindi complimenti”, ha detto Hirvonen, che ha guadagnato qualche punto supplementare vincendo la power stage conclusiva.
Ancora una piccola delusione per la Ford, che non riesce a vedere oltre il terzo gradino del podio conquistato da Jari Matti Latvala che per tutta la gara ha badato a non commettere il classico errore. Quarta piazza per Petter Solberg, che dopo aver concluso sesto assoluto alla fine del primo giorno per problemi di trazione, è riuscito a risalire in quarta piazza grazie anche a due miglior tempi di speciale.
Passiamo ai piloti M-Sport dove il norvegese Mads Ostberg ha concluso in quinta posizione assoluta dopo aver rischiato di concludere il rally ad appena 2 speciali dalla conclusione per un guasto nella macchina identificato al service park. Sesto posto assoluto per Ott Tanak, aiutato soprattutto dai ritiri di Novikov e Neuville, entrambi per un’ uscita di strada.
Lo stesso si puo dire di Matti Rantanen che ha approfittato della foratura di Ketomaa sulla PS15 per concludere in settima posizione, oltre a questo bravissimo in ogni ps a non commettere errori e ad aver portato la vettura al service park senza neanche un graffio. Settima posizione per Jari Ketomaa, che ancora una volta è al via con pneumatici DMACK, al loro primo debutto sulle strade finlandesi. Chiudono la top ten Martin Prokop su Ford Fiesta WRC e un sorprendente Sebastien Ogier che nonostante le 17 WRC al via, è riuscito a concludere in decima posizione assoluta, primo tra le S2000.
Ottima gara anche per Craig Breen, che ritorna a gareggiare dopo il bruttissimo incidente al Targa Florio, ma durante la penultima ps della gara è satato autore di una brutta uscita di strada, che ha visto svanire il suo secondo posto di classe. Il prossimo appuntamento della serie iridata sara il 24 agosto con il Rally di Germania.