Volkswagen è pronta ad entrare nel Global RallyCross Championship ( GRC ) con una VW Polo Mk5 da più di 600 CV. L’idea arriva da Jost Capito, a capo della divisione Motorsport della VW, che dopo aver collaborato con Andreas Eriksson per il lancio della Ford Fiesta Mk7 negli Stati Uniti d’America pensa al GRC e agli X Games. Dal 2009 Andreas Eriksson, campione svedese di RallyCross nonchè capo della OMSE, insieme a Jost Capito ( che allora era ancora alla Ford ) sono stati i due punti saldi nel progetto della Fiesta Mk7 destinata a Marcus Gronholm e della Fiesta Mk7 dello stesso Eriksson.

Capito ha iniziato a sviluppare l’idea di una VW Polo RallyCross dopo aver visto gli X Games 18 a Los Angeles. Lo stesso Stefan Moser, direttore marketing della VW, ha confermato che la casa automobilistica tedesca è molto interessata al GRC e specialmente agli X Games Europei che si terranno nel 2013 a Barcellona e a Monaco.

Moser ha dichiarato a ERC24.com: “A Jost sono piaciuti gli X Games e stando al suo rapporto è lo sport ideale per la VW. Ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno, un circuito in un’area urbana e spettatori giovani. Inoltre il Global Rallycross ha una copertura televisiva molto semplice da attuare ed è facile da capire. Le persone comuni non capiscono come funziona il WRC. Il WRC non è come la Formula 1. Invece il RallyCross offre uno spettacolo fantastico a differenza di una macchina che lotta contro il tempo su una speciale. Nel 2013 potremmo avere una vettura negli X Games e nel Global RallyCross.”

Volkswagen entrerà anche nel RallyCross e nel GRC oltre che nel WRC? Oppure sceglierà soltanto il RallyCross e il GRC? Cosa ne pensate?

Nota dell’autore: Alcune persone hanno interpretato l’articolo come un possibile abbandono del progetto Polo WRC da parte di Volkswagen. Questa è un’interpretazione distorta della notizia, nell’articolo si parla solamente di una possibile partecipazione di VW nel RallyCross e negli X Games del 2013. Le frasi “La VW ci ripensa?” e “Volkswagen entrerà anche nel RallyCross e nel GRC oltre che nel WRC? Oppure sceglierà soltanto il RallyCross e il GRC? Cosa ne pensate?” sono un invito alla discussione sulle parole ( peraltro sensate ) di Stefan Moser che evidenzia come gli X Games e il GRC siano sport più “redditizi” a livello di marketing e sicuramente più facili da organizzare e  trasmettere in tv rispetto al nostro amato WRC.