Sebastien Loeb conclude la prima giornata del Rally di Finlandia al comando con un margine di 7.3 secondi. Loeb inizia a distaccare i propri avversari dalla prima speciale, e dopo la terza speciale è già a più di 7 secondi di vantaggio su Mikko Hirvonen, suo compagno di squadra.

Il francese di casa Citroen non si risparmia e carico di ottimismo da subito il massimo: “Ho un buon feeling con la vettura e ho dato il massimo. So che posso lottare per la vittoria, ho un buon feeling e sono andato forte. Ma ci sono molti piloti Finlandesi che vogliono la vittoria, quindi ce la metterò tutta”.

I Finlandesi di cui parla Loeb sono JM Latvala, sulla Ford ufficiale, e Mikko Hirvonen, sulla seconda Citroen ufficiale, mentre Petter Solberg scivola dalla seconda alla sesta posizione dopo aver avuto problemi con la trazione. Il talentuoso Mads Ostberg, che ha fatto registrare il secondo miglior tempo sulla terza speciale e Thierry Neuville concludono la prima giornata rispettivamente in quarta e quinta posizione.

L’Australiano Chris Atkinson, alla sua prima esperienza con la Citroen DS3 WRC, è soddisfatto della sua settima posizione mentre Evgeny Novikov e Ott Tanak devono accontentarsi dell’ottava e nona posizione. Poco più in là Jari Ketomaa deve fare i conti con un problema di aderenza che rischia di mandare fuori strada la sua Ford Fiesta WRC.

Problemi anche per Matti Rantanen che ha problemi di accensione della sua vettura sulla ps1, mentre Ken Block mette su due ruote la Fiesta del Monster WRT.

L’italiano Edoardo Bresolin che per l’occasione corre su una Ford Fiesta RS WRC, conclude questa prima giornata in 36^ posizione.

Classifica Day1 Rally Finlandia

1. Sebastien Loeb Citroen 15.07,1
2. Jari-Matti Latvala Ford +7,3
3. Mikko Hirvonen Citroen +7,3
4. Mads Östberg Ford +7,5
5. Thierry Neuville Citroen +9,0
6. Petter Solberg Ford +9,2
7. Chris Atkinson Citroen +15,6
8. Evgeny Novikov Citroen +18,2
9. Ott Tänak Ford +21,1
10. Jari Ketomaa Ford +33,1