Sono ben 83 gli equipaggi iscritti alla 21° edizione del Fabaria Rally, settima e penultima prova dello Challenge Rally Nazionali 8° Zona, in programma sabato e domenica ad Agrigento. Come consuetudine abbinato alla 26° edizione del Rally dei Templi, il Fabaria Rally sarà presentato alla stampa giovedì 27 presso Le Stoài, nel cuore della Valle dei Templi.

Di primordine gli equipaggi e le vetture iscritte, a cominciare dal vincitore della scorsa edizione, il canicattinese Alfonso Di Benedetto con la Peugeot 207 S2000, vettura con la quale si schiereranno anche gli attesi piloti locali Giuseppe Patti e Francesco Mazza, quest’anno vincitore della Ronde di Enna. Con le Renault Clio S1600 scenderanno in campo Nucci e Gandolfo, mentre con le Clio R3 ci saranno l’alcamese Trupiano, La Rosa, Di Caro e Mirabile. Il leader dello Challenge di Zona, il corleonese Tripolino difenderà la sua posizione con la fida Mitsubishi Lancer, vettura di cui disporrà anche Di Lorenzo.

Anche Totò Riolo, vincitore di ben 7 edizioni del Fabaria Rally, non ha voluto disertare la gara agrigentina e sarà al via con una “piccola” Peugeot 106 Kit, nella stessa classe in cui sarà impegnato il favarese Gabriele Morreale.

“Siamo decisamente soddisfatti di questo primo risultato – ha commentato Leonardo Cognata, presidente del Comitato Organizzatore – poiché in una stagione agonistica difficile per via della crisi economica siamo riusciti ad avere ad Agrigento 84 equipaggi, numero che rappresenta il record dal 2005 ad oggi. Si avranno riscontri positivi anche per il turismo così come ha rilevato Federalberghi di Agrigento, plaudendo l’iniziativa sportiva che consente di dare una boccata di ossigeno a tutto il settore”.

Il 21° Fabaria Rally, organizzato con il consueto patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia Regionale, dell’Assessorato Regionale al Turismo ed allo Sport, e dei Comuni di Agrigento e Aragona, scatterà alle ore 19.31 di sabato 29 settembre dal centralissimo viale della Vittoria ad Agrigento, mentre l’arrivo dei vincitori è atteso per le ore 18,00 di domenica 30 al Villaggio Mosè.

Subito dopo il via i piloti saranno protagonisti da un’inedita e spettacolare “passerella” in via Atenea, prima di andare ad affrontare la “Super Prova Speciale” sulla Pista Concordia Valle dei Templi. Domenica mattina affronteranno le altre 8 prove speciali: la “Favara”, ovvero la classica “Crocca” di 4,90 km, che sarà affrontata due volte, e le “Aragona” (12,50 km) ed “Agrigento” (4,50 km), entrambe ripetute tre volte.
Il Fabaria Rally 2012 sarà un evento D.A-D.D. rinnovando così il legame che unisce la gara di Agrigento a “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. L’iniziativa mantiene la sua funzionalità educativa da quando fu ufficialmente presentata ai media e alle istituzioni il 7 febbraio 2007 proprio in occasione del Rally di Fabaria e da allora è sempre stata una parte integrante della prestigiosa gara siciliana.

Sabato 29 mattina al Palacongressi di Agrigento, dalle ore 9,00 alle 13.30, si svolgeranno le operazioni di “punzonatura” delle vetture iscritte Alla vigilia della gara, giovedì 27 settembre, sarà organizzato presso il White Pub di Favara un incontro tra i piloti ed il Direttore di Gara, l’ennese Alessandro Battaglia per affrontare e discutere le problematiche legate alla sicurezza durante le gare automobilistiche. A seguire sarà organizzata una serata pro-Fabaria Rally, nel corso della quale saranno trasmessi video ed immagini di rally siciliani ed in particolare del rally di casa. Inoltre in collaborazione con la ditta Mario La Barbera di Enna sarà organizzato il 1° Trofeo ” Cav. Enzo La Rosa”, che premierà i primi tre classificati.

Tutte le informazioni sulla gara sono già disponibili sul sito ufficiale www.fabariarally.it .Classifiche Provvisorie Challenge ottava zona: 1. Giuseppe Tripolino (Mitsubishi) punti 48; 2.Mistretta (Renault Clio R3) 36; 3. D’Izzia (Renault Clio) 31,5; 4. Trupiano (Renault Clio R3) 23,5; 5. Armaleo (Renault Clio S1600) 21,0.