Mentre nella sede della Salento Motor Sport di Ruffano, continuano a giungere le iscrizioni valevoli per la partecipazione al “4° Rally dei 5 Comuni – 2° Trofeo Borgo Cardigliano”, il comitato organizzatore comincia a preparare l’allestimento della serata di presentazione dell’evento motoristico proposto dal calendario 2012 – stilato dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai) – con validità Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona e in programma sui tracciati del sud Salento il 22 e 23 settembre prossimi.

Il presidente del comitato organizzatore Antonello Casto, ha reso noto la data della presentazione ufficiale: sabato 15 settembre – praticamente ad una settimana esatta prima del via alla gara – si svolgerà difatti la serata dedicata alla diffusione di tutte le novità inerenti alla quarta edizione. Ad ospitare la presentazione, sarà la Sala Conferenze “Gennaro Greco” presente all’interno del complesso “Borgo Cardigliano” di Specchia. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il logo del “4° Rally dei 5 Comuni – 2° Trofeo Borgo Cardigliano”; saranno tre i main sponsor della kermesse: l’azienda Alpak di Taurisano, la “Theca srl Servizi eEcologici” di Roma e il complesso turistico “Borgo Cardigliano”.

La prestigiosa kermesse rallistica, è organizzata dalla Scuderia Automobilistica “Salento Motor Sport” di Ruffano (Le), la quale – per questo evento – ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lecce e delle Amministrazioni Comunali di Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia (facenti parte del consorzio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca-bis”) e Supersano.

La “macchina” organizzativa ha cominciato quindi a ricevere – presso la propria segreteria di Corso Margherita di Savoia a Ruffano – le iscrizioni utili per poter prender parte alla quarta edizione del “5 Comuni”.

Come anticipato, l’apertura delle iscrizioni si è aperta lo scorso mercoledì 22 agosto, mentre la chiusura è programmata per lunedì 17 settembre 2012 (ore 20,00).

Per iscriversi, è necessario compilare – in ogni sua parte – l’apposito modulo, il quale è possibile scaricarlo in formato PDF direttamente dal sito internet ufficiale della manifestazione: www.salentomotorsport.it; inoltre, il documento PDF, contiene dei campi modulo interattivi, che consentiranno di compilare agevolmente l’iscrizione. Il tutto, dovrà poi essere spedito all’indirizzo “Asd Salento Motor Sport” Corso Margherita di Savoia, 35 – 73049 Ruffano (Le); oppure per via fax allo 0833.604631.

Per chi volesse invece contattare telefonicamente i responsabili del “5 Comuni”, potrà raggiungere direttamente il Presidente del Comitato Organizzatore: Antonello Casto (+39) 3313698671.

Per quanto concerne all’indiscrezione di questi giorni, il 4° Rally dei 5 Comuni, è stato inserito nel Trofeo Twingo R2 Gordini “di Zona” e nel Challenge Renault Sport “2WD” (Twingo R1B).
Come sempre tutte le notizie utili potranno essere consultate sul sito internet ufficiale della manifestazione (www.salentomotorsport.it).

Inoltre, questa edizione targata 2012, avrà il supporto – in qualità di sponsor tecnico – la Sparco l’azienda nata nel 1977, da un sogno di due giovani piloti di Torino, i quali decisero di rendere più sicuro il mondo di cui facevano parte, il mondo delle competizioni automobilistiche. Era un periodo di grandi incidenti e la FIA aveva appunto deciso di correre ai ripari. Sparco fa la sua apparizione e rivoluziona il concetto di sicurezza. Per la prima volta Sparco produce una tuta ignifuga in grado di resistere 11 secondi al fuoco, in conformità con lo standard FIA 8856-2000. È solo l’inizio, da questo momento Sparco migliorerà di anno in anno, producendo tute sempre più resistenti. Il 1978 è anche l’anno del primo sedile racing in composito targato Sparco. Gli altri prodotti marchiati “Sparco”, sono già conosciuti da tutti: tute, scarpe, guanti e caschi Sparco corrono nelle competizioni più rinomate. La fine degli anni Settanta, resta comunque il momento dei sedili, che in pochi mesi diventeranno una specialità di Sparco e un punto di riferimento per il mondo dell’automobilismo. Sparco occupa 350 persone distribuite in cinque sedi presenti su tre continenti:

Volpiano, Leini, Irvine (US), Sao Paulo (Brasile), Grombalia (Tunisia). La distribuzione raggiunge 60 paesi in tutto il mondo. Sparco, collabora con le squadre e i costruttori più importanti di tutte le categorie del motorsport: McLaren, Williams, Lotus, Virgin, Peugeot Sport, Audi sport, Mercedes AMG. La divisione Sparco B2B ha ottenuto una nuova certificazione di qualità, la ISO TS 16949:09. Per qualcuno saranno solo numeri, per Sparco è un motivo d’orgoglio. L’orgoglio di essere leader nel mondo dell’automobilismo.

Infine, il Rally dei 5 Comuni, affida anche per questa edizione al gruppo editoriale “Tuttifrutti”, grazie alla diffusione di notizie, interviste ed approfondimenti diffusi dalle emittenti radiofoniche Mondo Radio e Radio Aurora.