Sono 35 gli iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automtoracing 2012 iscritti al Rally Team ‘971 in programma sabato 22 e domenica 23 settembre con partenza ed arrivo ad Acqui Terme. Il primo a prendere il via sarà il ligure Fulvio Florean, che detterà le note a Gianluca Verna, sulla Peugeot 207 S2000, con nutrite ambizioni di successo. Immediatamente dietro al savonese scatteranno i locali Bobo Benazzo e Giampaolo Francalanci (entrambi iscritti al Campionato) che ritornarno alla Subaru Impreza Classe R4, dopo aver viaggiato in diverse categorie. Ancora Subaru Impreza, ma questa volta di Classe N4 per Luca Culasso, che detta le note a Diego Donato. Ci sarà battaglia in Classe A7 dove i giovanissimi Andrea Motton ed Erika Tappa tenteranno di dare la scalata alla classifica di categoria. Dovranno vedersela con Pierluigi Alternin (attualmente secondo di Classe A7) e Mauro Sini che conduce la categoria, oltre che con il navigatore Ivan Oldano per la prima volta impegnato in Classe A7

Grande lotta si preannuncia in Classe N3 dove i leader fra i piloti dovrà contenere l’assalto di Sergio Venturello, attualmente terzo con Enrico Badengo a caccia dei suoi primi punti in questa classe. Fra i navigatori Tiziana Desole (che ha raccolto punti sia con Venturello sia con Gianoglio e conduce la graduatoria) cercherà di rafforzare la sua leadership, tenendo d’occhio anche la classifica femminile, mentre Stefano Bruzzese (al via con Elio Seghesio) e Fabio Grimaldi (a fianco di Gianoglio), appaiati al sesto posto, cercheranno di ridurre il divario nei confronti della navigatrice astigiana, ed Andrea Badengo, vorrà raccogliere punti da assommare a quelli che già ha in Classe FN3. Duello esclusivamente fra piloti in Classe FN3 con il confronto diretto fra i primi due della Classe, ovvero Giovanni Ferrando e Remi Rudino divisi da appena 5,4. Il vincitore della gara può cominciare a sperare in successo definitivo.

Alta tensione fra i piloti in Classe A6 anche se il leader di categoria Marco Petracca ha un notevole vantaggio sugli inseguitori, qui rappresentati dall’Under Michael Marangoni e dal finora poco fortunato Franco Mastrazzo. Petracca, guarda però anche alla classifica di Gruppo A, essendo staccato di soli 2/10 di punto dal leader di Gruppo A Massimo Marasso, assente ad Acqui Terme (mentre l’enologo di Neive è per questa gara ancora matematicamente irraggiungibile nella classifica assoluta). Un buon risultato fra i navigatori permetterebbe a Pamela Galetti, navigatrice di Marangoni, di rafforzare ulteriormente la sua leadership ed a Jody Capitanio (navigatore di Mastrazzo) di risalire verso le zone nobili della graduatoria.

Gianluca Tavelli torna alla Panda di Classe A5 dopo il pesante successo di Aosta, ma nel frattempo è stato superato al vertice dal giovanissimo figlio d’arte Federico Orso. Sono entrambi presenti ad Acqui favorevole ed il risultato potrebbe far salire entrambi nella classifica assoluto ed Orso in quella degli Under. In A5 l’unico navigatore iscritto è Nicolò Cottellero che avendo navigato sia Orso sia Tavelli assomma i punti raccolti con entrambi. La gara di Acqui non presenta rischi nella graduatoria di Classe, ma per il giovane navigatore canavesano diventa interessante per la classifica di Gruppo e di Under 23. In FA5 abbiamo solo il pilota Fabrizio Vola, che spera di essere più fortunato che ad Asti, mentre in N2 Andrea Lomonaco cercherà di allungare su Giovanni Ausonia fra i piloti, così come il suo navigatore Roberto Maggiore cercherà di fare nei confronti di Stefano Demartini, presente al Team però in FN2 a fianco di Pierluigi Foglino, classe in cui ha raccolto finora pochi punti.

A chiudere la graduatoria fra le moderne ci sono Andrea Olocco che con un buon risultato al Team può risalire sul podio di Classe FN1 e Mario Dalmasso che deve approfittare dell’occasione per allungare sulla giovanissima Giuliana Pozzi, con cui condivide la leadership di Classe. Infine un solo pilota fra le storiche: Paolo Treves che spera con il risultato del Team di interrompere la coabitazione al vertice della classifica assoluta storico con il biellese Federico Ormezzano.

Le premiazioni del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 si svolgeranno sabato 9 febbraio 2013, nella Sala Rossa di Lingotto Fiere a Torino in occasione di Automotoracing 2013.