Non ha deluso le aspettative Nicolas Althaus, che in coppia con Alain Ioset, si aggiudica il campionato d’oltralpe addirittura con una gara d’anticipo. La penultima prova del calendario rally 2012 ha visto primeggiare la Peugeot 207 S.2000 gommata Pirelli condotta dagli svizzeri Nicolas Althaus e da Alain Ioset.

Con questo risultato i due amici si aggiudicano il Campionato “Suisse” 2012 con la vettura del team bergamasco PA Racing. Il Rally du Suran, oltre che essere valido per il campionato nazionale francese, era anche valido quale sesta prova del Campionato Rally Svizzera. In una gara molto insidiosa, anche a causa della pioggia caduta che ha reso ancora più viscide le prove speciali, i due transalpini non hanno commesso nessun errore aggiudicandosi gara e campionato tra gli equipaggi svizzeri.

Quest’anno Althaus ha totalizzato quattro primi posti assoluti tra gli svizzeri, vincendo il Rallye Criterium Jurassien, il Rally Internazionale del Ticino, il Rally Valli Cuneesi ed il Rallye du Suran. Al Rallye Pays du Gier si è classificato secondo e al Rallye du Chablais terzo. Da segnalare che il Rallye du Chablais è stato vinto dall’otto volte campione del mondo Sebastien Loeb.

Tra le lacrime di gioia all’arrivo il neo campione ha voluto ringraziare il Team PA Racing per avergli messo a disposizione una vettura che non ha avuto il minimo problema per tutto il campionato, il suo ingegnere elettronico Thomas Breton, la struttura francese Alpe Racing per le sospensioni, e la Pirelli per gli pneumatici e i consigli di Terenzio Testoni.

Prossimo appuntamento del campionato ormai assegnato sarà il Rally du Valais a fine ottobre, gara valida per il Campionato Europeo Rally.

Nicolas ed Alain liberi da impegni di classifica daranno il meglio di sé davanti al pubblico vallese a bordo della Peugeot 207 S.2000 made in PA Racing.

Classifica Campionato svizzero (6 gare/7)

1. Althaus/Ioset 188.
2. Ballinari/Pianca 172.
3. Carron/Revaz 127.

Classifica gara assoluta svizzeri

1. Nicolas Althaus/Alain Ioset – Peugeot 207 S2000 1h06m50.2
2. Sébastien Carron/Lucien Revaz – Renault Clio S1600 +4m02.1
3. Ruedi Schmidlin/Erich Gotte – Mitsubishi Evo8 +4m16.4
4. Ivan Ballinari/Paolo Pianca – Peugeot 207 S2000 +4m59.8
5. Mike Coppens/Cristophe Rou – Citroen DS3 +5m27.6