Il 1° settembre si sono aperte le iscrizioni al 2° Valsangone Revival, gara di regolarità classica per auto storiche in programma a Coazze, in provincia di Torino il 14 ottobre prossimo. La manifestazione torna dopo il buon esito dello scorso anno in cui ad aggiudicarsi la vittoria furono Armando Fontana e Giovanni Scarabelli, con una Lancia Fulvia Coupé HF del 1966. Secondo posto per Alberto Aliverti e Calogero Emanuele con una Morris Mini Cooper del 1968, terzo per Luciano Cacioli e Giancarlo Goffi su Innocenti Mini Cooper del 1974.

Al Valsangone Revival sono ammesse tutte le vetture costruite prima del 31/12/1992, targate, assicurate ed in regola con il codice della strada.

La manifestazione è aperta a tutti purché in possesso di patente di guida in corso di validità.

Il percorso con partenza da Coazze presso il ristorante parco Le Pigne è di circa Km 104, diviso in due settori, con 46 prove cronometrate consecutive (concatenate) e n. 3 controlli orari. Sei PC saranno su piazze chiuse al traffico, tutte le altre su strade aperte con vari gradi di difficoltà, anche su tornanti nei boschi. Il tempo prestabilito di percorrenza totale è fissato in circa 4 ore. Il percorso panoramico con partenza ed arrivo a Coazze si snoda in Val Sangone e Val Susa prevalentemente nei comuni di Giaveno, Trana, Avigliana, Valgioie e Sant’Ambrogio con magnifiche vedute sulla Sacra di San Michele e sui Laghi di Avigliana.

Il 2° Valsangone Revival fa parte del Campionato Nord Ovest di regolarità e si disputerà con il regolamento ASI – CONI. (Alleanza Sportiva Italiana) che non richiede per i partecipanti alcuna tessera associativa.

Sabato 13 ottobre: dalle ore 14.30 – 19.00 verifiche e consegna road book presso il Ristorante Parco Le Pigne a Coazze (TO) in via Freinetto 54 a cui farà da cornice una degustazione di prodotti tipici: il formaggio locale “Cevrin di Coazze”, Presidio Slow Food,

Domenica 14 ottobre alle 9.01 partenza della prima vettura, alle 10.28 al Colle Braida,è prevista una pausa ristoro. L’arrivo della prima vettura a Coazze alle 12.55. Seguono quindi l’aperitivo, il pranzo presso il Ristorante Parco Le Pigne e la premiazione. Sorteggio premi in natura tra i partecipanti.
Le iscrizioni si chiudono alle 20 di sabato 6 ottobre.

Ad organizzare è l’ A.S.D. Valsangone Promotion, la stessa associazione che negli 80 e 90 ha organizzato il Rally Valsangone di cui ora il Valsangone Revival è l’erede.
Valsangone Revival si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, di Assomotoracing l’Associazione culturale di storia e tecnica del motorismo da competizione.