Baldi David il più veloce alla XVIII Limabetone Storica – Trofeo Fabio Danti

Ancora una volta l’impegnativo tracciato della Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” che da Ponte Sestaione sale fino alle porte dell’Abetone è stato il protagonista degli appassionati delle quattro ruote ospitando la classica Limabetone Storica – Trofeo Fabio Danti quest’anno avente validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna per Autostoriche. Negli otto chilometri del percorso allestito, come di conseutidine, con alta professionalità ed in piena sicurezza, dagli Abeti Racing, una ottantina di piloti si sono dati battaglia fino all’ultimo metro ed alla fine ha impiegato il miglior tempo il fiorentino David Baldi portacolori del Team Italia che a bordo della sua Osella PA 9 si è aggiudicato anche il terzo raggruppamento.

Per il pluricampione italiano non è stata una gara semplice avendo avuto problemi di alimentazioni che lo hanno costretto per buona parte del percorso ad andare a tre cilindri e quindi non avere il motore al top.

Queste le sue parole all’arrivo:”Il percorso della Limabetone è tra i più belli d’Italia, molto tecnico e difficile, sono contento di averlo disputato oltretutto con la mia vecchia vettura, sono tornato volentieri in questi posti bellissimi”. Alle spalle del plurititolato, sempre continuando il terzo raggruppamento, troviamo giovane Stefano Peroni, suo compagno di scuderia, che ha avuto uno scarto di appena 1”07 con la Osella PA 8/10 disputando una tra le gare più belle della sua carriera. Dietro ai due fiorentini un pisano, il gentleman driver Armando Mangini, che su Bogani SN ha così completato il podio di un 3° Raggruppamento tutto Team Italia.

Lotta al foto finish per il 2° raggruppamento che ha visto alla fine prevalere il casalgrandese Brando Motti su Porsche Carrera RS della Bologna Corse per appena 83/100 sul palermitano “Giartuas” anch’esso su Porsche ma 911 RS della ASPAS in lotta sia per il Campionato Italiano che per quello europeo. Terzo in questo affollato raggruppamento Fosco Zambelli con la Alfa Romeo GT AM portacolori della scuderia Tricolore.
Il pesarese Alessandro Rinolfi, per la prima volta alla Limabetone, ha colto una netta vittoria nel primo raggruppamento con la sua Morris Mini Cooper S trovandosi ben a suo agio fin dalle prove del sabato, alle sue spalle il sorano Antonio Mastronicola con una rara Ford Cortina Lotus e chiude il podio il fiorentino Claudio Conti invece su Prosche 911.

Nel raggruppamento “Classic” infine lotta al centesimo tra fiorentini con Andrea Balducchi in evidenza con la Ford Sierra davanti a Luigi Zoccali su Peugeot 205 Gti per appena 73/100.

Quindi lotta in ogni ordine e grado che hanno impegnato tutti i settantuno piloti che hanno concluso la manifestazione allestita dall’Abeti Racing confermando il percorso tra quelli più tecnici del panorama delle gare di velocità in salita italiane. Il pubblico presente ha così potuto assistere ad una sana competitività dei piloti ed ha potuto anche ammirare vetture di pregio che hanno fatto la storia dell’auto come Jaguar Type E, le inusuali NSU Prinz TT, una rara Pilbeam Dingo, Lancia Barchetta, Abarth 1000 TC, Fiat 595 SS, Austin Healey Sebring Sport, Lotus 23B ma anche tante altre, tutte aventi un fascino particolare e che hanno dato forti emozioni ai presenti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago