Il primo giorno del Rally Hokkaido è stato dominato dal pilota indiano Gaurav Gill alla guida di una Skoda S2000 MRF.
Il pilota ufficiale Proton,Alister McRae, ha fatto di tutto per rimanere a contatto con l’indiano, ma è stato costretto a fare marcia indietro nel pomeriggio quando il motore S2000 ha iniziato a surriscaldarsi troppo;motore che si è inevitabilmente arreso e ha costretto il povero scozzese all’ennesimo ritiro lasciando a Gill un apparente facile vittoria finale.
Cosa che però non è stata causa noie meccaniche alla frizione della sua skoda s2000 a partire dalla ps15.

Per pochi km al comando è stato il finlandese Juha Salo che però ha dovuto abbandonare prematuramente la compagnia causa incidente e conseguente rottura della sua proton satria neo s2000.

A beneficiare delle sfortune altrui è stato il costante Yuya Sumiyama (Mitsubishi Lancer Evo 10); il pilota giapponese è riuscito a terminare il rally in prima posizione assoluta facendo bottino pieno di punti.
Al secondo posto si piazzava Daniel Palau mentre incredibilmente Karamjit Singh giungeva addirittura terzo con la piccola Proton Satria due ruote motrici.

Il campionato Asia Pacifico si dirige in Cina per la fase finale in cui il neozelandese Brian Green ora secondo in classifica generale potrebbe riuscire ad aggiudicarsi il titolo se l’attuale leader, Chris Atkinson non dovesse riesce ad arrivare alla fine (quest’ultimo come sappiamo impegnato nel Wrc con la Mini).