Ultima sfida anche per il Challenge Rally Autostoriche che al termine delle due tappe del Rally Elba Storico confermerà chi andrà alle premiazioni di fine ottobre alla Fiera di Padova in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2012, assieme a Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi già matematicamente vincitori della classe 1300 delle vetture preparate.

La sfida più avvincente sarà di sicuro quella in classe 2000 dei gruppi 2 e 4 tra le Opel Kadett Gt/e di Nicholas Montini – Michele Ognibeni e di Alessandro Fontana – Piero Vianello i quali però dovranno anche guardarsi le spalle da Maurizio Elia navigato dall’esperto Flavio Zanella sulla Ford Escort RS; nella stessa classe si rivedrà la bella Fiat 124 Abarth di Claudio Covini e Andrea Brega, la Porsche 911 S di Adriano Salvi ed Elio Baldi e la nuova BMW 2002 Ti di Guido Vettore e Jenny Maddalozzo.

Tra le vetture di serie della 2 litri, il titolo non dovrebbe sfuggire ai veronesi Sergio Paiusco e Simone Belloni ai quali basta il solo punto di partenza per aggiudicarsi la vittoria di categoria.

Nella 1600 Stefano Maestri dovrà portare la propria Lancia Fulvia HF a punti per poter superare Bertocco, assente all’Elba, ed conquistare la vittoria di categoria nella quale concorre anche la Fulvia di Alessandro Ferrari e Piero Commellato.

Vittoria a portata di mano anche per Ivano Scotti e Roberto Carnio che concludendo la gara con l’Autobianchi A112 Abarth gruppo 1 potranno scavalcare l’assente Piacentini e primeggiare nella categoria fino a 1300 per le vetture dei gruppi 1 e 3, mentre in quella per le vetture preparate Massimo Giuliani e Claudia Sora su Lancia Fulvia HF si dovranno difendere dagli attacchi dell’A112 Abarth di Fabio ed Erika Vezzola per la conquista della seconda posizione. Al via anche le A112 Abarth dei Trofeisti Sisani – Minozzi e Concini – Baldo.