Chiusura iscrizioni al 18° Rally Città di Camaiore

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni della 18° edizione del Rally Città di Camaiore terz’ultimo appuntamento del Challenge VI Zona, oltretutto a coefficente 1,5 e quindi decisivo per l’assegnazione del titolo di campione di zona. La gara, organizzata dalla scuderia Balestrero, sarà valevole anche per l’Open Rally Campionato CSAI e per il Trofeo Rally AC Lucca campionati che hanno un grosso seguito di conduttori che si daranno battaglia nelle sette prove speciali in programma previste per questo classico appuntamento settembrino della specialità.

La scuderia Balestrero, per aumentare la sicurezza della manifestazione, ha predisposto il collocamento in ogni vettura del sistema GPRS che permetterà di conoscere in tempo reale la posizione di ogni vettura ed eventualmente, in caso di fermata improvvisa, intervenire prontamente. I tecnici incaricati stanno effettuando gli ultimi collaudi predisponendo e studiando il percorso per far si che nei pochi tratti di strada non coperti da segnale GPS siano predisposti ufficiali di gara che saranno inseriti a vista per far sì che gli equipaggi possano essere monitorati così metro per metro.Un ulteriore passo avanti per la sicurezza nei rally che permetterà a tutti quanti di poter svolgere il proprio ruolo con maggiore consapevolezza e maggiore sicurezza.

Ma vediamo il percorso di questa diciottesima edizione del Rally Città di Camaiore: saranno 71,94 i chilometri previsti di tratti cronometrati dove gli equipaggi si confronteranno nella notte tra sabato 22 e domenica 23 settembre tratti tra l’altro conosciuti dagli appassionati come Monte Pitoro, la più breve ma decisamente impegnativa con i suoi Km. 5,33 a cui seguirà la più lunga della manifestazione Lucese con i suoi Km. 13,95 e Fiano invece di Km. 7,5. Le iscrizioni alla manifestazione chiuderanno venerdì prossimo 14 settembre. La scuderia Balestrero inoltre ha predisposto, per consentire una maggiore fluidità alla gara, le ricognizioni in una unica sessione dalle ore 17.00 di venerdì 21 settembre alle ore 01.00 di sabato 22 settembre. Si ricorda anche che sono vietate le ricognizioni in orari non previsti e che saranno intensificati i controlli e che, come prevede la normativa della federazione, i conduttori dovranno tassativamente transitare nelle strade interessate alla manifestazione solo ed esclusivamente, oltre che seguendo il codice della strada, anche negli orari previsti. Pesanti le sanzioni pecuniarie previste in caso di presenza in orario non consentito oltre che la non ammissibilità alla gara e il deferimento al giudice sportivo.

Come sempre la cittadina di Camaiore sarà al centro della manifestazione ospitando le verifiche sportive e tecniche previste per sabato 22 settembre presso gli Impianti Sportivi di Camaiore dalle ore 10.00 alle ore 17.00 mentre la direzione gara, segreteria, sala cronometristi e sala stampa saranno ubicate presso la sede del comune di Camaiore in Piazza S. Bernardino. La partenza è prevista per le 23.01 sempre di sabato 22 settembre nella zona del Campo Sportivo mentre viene confermata la pratica ubicazione del Parco Assistenza e Riordino presso la Cittadella del Carnevale a Viareggio.

L’arrivo è invece previsto domenica 23 settembre alle ore 8.29 e la premiazione alle ore 12.00 presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore Lo scorso anno si aggiudicò con autorità la gara l’equipaggio recordman della gara Lucchesi-Ghilardi con la Peugeot 207 Super2000 davanti a Simonetti-Celli su Clio R3 e a Pierucci-Moriconi invece su Clio Super 1600. Subito sotto il podio giunse l’ equipaggio Catelani-Bertoneri tragicamente scomparso in un incidente al recente Rally Coppa Città di Lucca; proprio in ricordo di questo equipaggio una Santa Messa sarà celebrata al termine delle verifiche pre gara di sabato 22 settembre. Un ricordo per Valerio e Daniela che hanno lasciato un vuoto incolmabile in tutti gli appassionati sportivi delle quattro ruote e non solo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago