Innanzitutto, è opportuno iniziare dicendo che le nuove R5 (in azione da meta 2013), deriveranno da modelli di serie omologate in gruppo A, ovvero costruite in almeno 2500 esemplari in almeno 12 mesi, e con un peso minimo di 1200 kg. Anche la larghezza massima sarà come per le S2000, ovvero 1820 mm.
Andiamo al punto piu interessante, il motore. Sarà un 4 cilindri turbo derivato dalla serie, con il limite di cilindrata a 1620cc.
Il motore, come appena detto in precedenza, deve essere un 4 cilindri turbo di 1620cc, non necessariamente con iniezione diretta, infatti si puo anche utilizzare un motore di serie gia dotato di turbo, oppure inserire il turbo in un motore aspirato.
Altri dati obbligatori riguardanti le R5 sono:
– Rapporto di compressione massimo di 10,5:1
– Flangia del turbo da 32mm
– Limite della pressione di sovralimentazione di 2,5 bar
Per quanto riguarda il turbocompressore, potrà essere utilizzato quello di serie, o in alternativa, uno differente purche omologato dalla FIA.
La Potenza non è ancora stata decisa, in quanto non è ancora presente alcun prototipo, ma si dovra aggirare a quella delle loro predecessori (S2000 aspirate, turbo e R4) ovvero tra 260 e 300 cavalli.
Inizialmente si pensava che le S2000 sarebbero state archiviate definitivamente nel 2013, in verità potranno gareggiare comunque, fino allo scadere dell’ omologazione.
Questi invece i dettagli per quanto riguarda la trasmissione, cambio, sospensioni e scocca:
– Cambio manuale a 5 marce
– Differenziali tipo meccanico autobloccanti sui due assali e con il divieto di precarico negativo.
– Sospensioni con montanti lavorati e non saldati, intercambiabili.
– Scocca modificabile per l’ alloggiamento della trazione integrale e praticare prese d’ aria sul paraurti.